Vedere i dinosauri in Italia: i parchi che faranno la felicità dei più piccoli

Proposte di viaggio per la famiglia: vedere i dinosauri in Italia, ecco i parchi che faranno la felicità dei più piccoli. Tutte le informazioni.

Un luogo dove portare i vostri bambini e che li renderà assolutamente felici è un parco di dinosauri. I bambini adorano i dinosauri e un parco tematico con questi bestioni che sbucano tra gli alberi li farà impazzire di emozioni.

vedere dinosauri italia parchi
Vedere i dinosauri in Italia: i parchi che faranno la felicità dei più piccoli (Adobe Stock)

Anche in Italia abbiamo diversi parchi dedicati ai dinosauri, da Nord a Sud. Si tratta sia di parchi archeologici, con fossili e area didattica, sia di parchi giochi per il divertimento dei più piccoli. Tutti propongono ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri, più o meno realistiche a seconda del tipo di parco, se è più scientifico o più area gioco.

Di seguito, vi segnaliamo alcuni dei parchi di dinosauri in Italia dove portare i vostri bambini, in una visita con tutta la famiglia.

Vedere i dinosauri in Italia: i parchi che faranno la felicità dei più piccoli

Vedere i dinosauri, almeno le loro ricostruzioni a grandezza naturale, è facile, anche in Italia. Tanti, infatti, sono i parchi tematici dedicati a questi grossi animali preistorici. Luoghi dove portare i bambini, per divertirsi ma anche per imparare a conoscere la storia della Terra. Ecco dove andare.

Museo Civico di Zoologia di Roma. Qui i bambini potranno vedere gli scheletri di veri dinosauri, insieme a quelli di altri animali e fossili antichissimi. Il museo organizza visite didattiche a tema, con laboratori per bambini.

Parco della Preistoria, Rivolta d’Adda (Cremona). Occupa un’area boscosa di oltre 100 ettari e sorge a circa 25 km da Milano. Il parco propone oltre 30 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria, tra cui dinosauri e mammut, ma anche uomini di Neanderthal. Il parco offre anche un giardino botanico, un museo paleontologico, un trenino turistico, un labirinto e aree giochi e per picnic. Sono ospitati anche diversi animali in semilibertà.

Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte (Bari). Questo parco è un grande museo a cielo aperto con tante riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri e altri animali preistorici, anche con movimenti e suoni che lasceranno a bocca aperta i più piccoli. I visitatori sono accompagnati da una guida che spiega le caratteristiche degli animali e come vivevano. Il parco organizza anche laboratori didattici.

Parco Preistorico di Peccioli (Pisa). Un suggestivo parco tematico che propone oltre 20 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, tra rettili e mammiferi. Per i più piccoli c’è il “Dino trenino“, oltre a tanti giochi classici all’aperto, come i soggetti a dondolo. Il lunedì, mercoledì e venerdì le visite guidate al parco sono gratuite.

vedere dinosauri italia parchi
Parco di dinosauri (Adobe Stock)

Dinoland, Mirabilandia, Ravenna. Questa è la più grande area tematica d’Italia dedicata ai dinosauri, all’interno di un parco divertimenti. Qui trovate 54 dinosauri a grandezza naturale, perfettamente riprodotti. Da non perdere il Monosauro, un viaggio nel mondo dei dinosauri a bordo di un enorme uovo giurassico.

 

Impostazioni privacy