Qual è il cappello che ti sta bene? Come sceglierlo in base al viso

Il cappello può essere un accessorio vincente e a volte è veramente utile, in estate per coprire la testa ed evitare i danni dei raggi solari, proteggendo anche gli occhi, in inverno può essere utile per coprire il capo dal freddo. Tuttavia resta sempre un elemento di design che può fare la differenza con qualunque outfit.

Non tutti i cappelli sono uguali come non tutti i volti sono uguali e questo vuol dire che per scegliere è utile considerare le proprie forme così da ottenere sempre un risultato perfetto in base alla propria fisionomia.

Cappello
Foto Canva

Per un volto più quadrato ci sono i cappelli a falda larga o comunque con una forma imponente così da slanciare il viso, per chi ha una fronte particolarmente vistosa è possibile coprire con un cappello che vada a dare carattere al viso, minimizzando il problema.

Come scegliere il cappello perfetto

Per coloro che hanno un bel viso, con tratti non troppo marcati, in generale è possibile indossare qualunque tipo di cappello quindi più alto o più schiacciato. Ovviamente è importante fare attenzione anche ai propri capelli e al tipo stile che si vuole ottenere. Una scelta molto interessante è il Fedora che ha una parte grande quindi è perfetta per rendere affusolato il viso oppure il Breton, un cappello molto definito. In questo caso potrebbe essere utile non usare il classico berretto invernale che allunga di molto il viso e lo rende sostanzialmente ovale oppure i cappelli di paglia che vanno ad appesantire molto la fisionomia.

Cappello viso
Foto Canva

Per chi ha un viso ovale invece tutti i cappelli sono perfetti, si può variare nella lunghezza e nelle proporzioni. Meglio però evitare il Fedora che allunga ancora di più. Per quanto riguarda i berretti, è possibile scegliere un prodotto che copra parzialmente la fronte così da evitare strani effetti. Sono perfette le pagliette, molto graziose, ma anche il berretto francese, il breton o il pillbox.

Per un viso a forma di cuore bisogna osare con la creatività quindi a falda larga, da sole, un bel berretto francese o invernale. In generale i cappelli migliori sono quelli a bordo ampio, in questo modo si va a coprire metà fronte, la parte alta, quindi si crea un bell’angolo con il viso e si va ad ammorbidire la parte del mento che potrebbe risultare troppo spigolosa.

Insomma, ad ognuno il suo cappello, basta solo seguire qualche piccola indicazione per un risultato assolutamente perfetto.

Impostazioni privacy