Come portare la frangetta: i consigli degli esperti del look

Bellezza: ecco come portare la frangetta, i consigli degli esperti del look. Tutti i suggerimenti.

Da alcuni anni sono di gran moda le acconciature con la frangia o frangetta. Incorniciano il viso e donano un aspetto giovane e sbarazzino.

portare frangetta consigli esperti
Come portare la frangetta: i consigli degli esperti del look (Adobe Stock)

La frangia, tuttavia, potrebbe non stare bene a tutte o almeno non tutti i tipi di frangia donano. In generale, più il viso è allungato e più la frangetta sta bene, mentre più è corto e paffuto e meno la frangetta dona.

Non esiste, comunque, una regola assoluta, poiché ogni viso ha la sua frangia, con il suo taglio e la sua forma. Scopriamo come portare la frangetta e quali tipi sono indicati a seconda della forma del viso.

Come portare la frangetta: i consigli degli esperti del look

La frangetta non è uguale per tutte. Ad ogni tipologia di viso ne corrisponde una, che sia lunga o corta, fitta o sfilata, libera e selvaggia o perfettamente pettinata. L’importante è che sia in armonia con il viso, rispettando le proporzioni, correggendo i difetti e valorizzando i punti di forza. Ecco come portare la frangetta a seconda della forma e del tipo di viso.

Ovale. Su questa tipologia di viso sta bene qualunque frangetta. Potete dare libero sfogo alla fantasia e a quella del vostro parrucchiere, osando anche tagli insoliti. Osate un taglio geometrico o una frangia folta.

Tondo. Per questo tipo di viso occorre fare attenzione alle proporzioni. Preferite una frangetta lunga e sfilata, che allunga i lineamenti. Da evitare le frange troppo corte e dal taglio regolare. Ideale anche la frangia a ciuffo scalato laterale e a tendina.

Quadrato. Per un viso spigoloso sono consigliate le frange che ammorbidiscono i lineamenti. Da preferire le frange sfilate, con lunghe ciocche, morbide a ciuffo e quelle laterali. Da evitare, invece, i tagli geometrici e le frange troppo piene.

Cuore. Per il viso a forma di cuore è ideale una frangetta lunga e irregolare, preferibilmente sfilata o anche laterale. L’importante è che non sia troppo piena. Solo la frangia lunga e laterale può essere più piena.

portare frangetta consigli esperti
Acconciatura con frangia (Adobe Stock)

Infine, chi ha i capelli ricci non deve rinunciare alla frangetta. Se non vi dà noia passare la piastra tutti i giorni, potete farvene una piena e regolare, che spezza l’acconciatura voluminosa e riccia. Altrimenti, lasciando i capelli mossi, scegliete una frangia laterale, preferibilmente scalata, in modo da dare movimento e leggerezza alla vostra capigliatura.

Impostazioni privacy