Attenzione alla tua auto, se ci accende questa spia fermati immediatamente: il pericolo è reale

Occhio a questa spia sul cruscotto della tua auto, se si accende faresti meglio a fermati subito e a portarla subito dal tuo meccanico. 

Avere l’auto che si è sempre desiderato è senza dubbio uno dei sogni molto comune soprattutto ai nostri amici maschietti, che non appena faranno i primi passi, già fantasticheranno su quale sarà la loro futura macchina.

spia auto
Pericolo spia auto. Credit: Adobe-Stock

Quando finalmente dopo tanti sacrifici si riuscirà ad acquistare proprio l’auto che avete sempre desiderati, si dovrà fare tutto il possibile per mantenerla sempre in perfetto stato. Ovviamente si dovrà prestare la massima attenzione quando si è alla guida e rispettare il codice della strada per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Poi ci sarà tutta la parte ‘meccanica’ da non sottovalutare mai. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, anche l’auto necessitò di cure e attenzioni periodiche. A proposito sapete perché dovreste mettere una moneta vicino alle ruote della vostra macchina?

Questa spia della tua auto non dovrebbe mai accendersi: corri subito ai ripari

Oltre a prendersi cura della parte estetica della vostra auto e a tenerla sempre ben pulita sia internamente che esternamente, sarà fondamentale tenere sott’occhio tutti i parametri e soprattutto prestare la massima attenzione ad eventuali spie che si possono accendere nel vostro cruscotto. Le macchine di ultima generazione infatti, hanno la possibilità di riuscire a segnalare per tempo qualsiasi problematica.

spia auto
Spia dell’auto. Credit: Adobe-Stock

Rispetto ad un tempo, dove una delle poche spie che si accendevano nel cruscotto era quella che segnalava l’esaurimento del carburante, adesso si ha la possibilità di poter capire per tempo qualsiasi tipo di problematica.

Sono davvero tantissime le spie che possono accendersi durante la marcia di un autoveicolo. A partire da quelle che indicano la direzione delle frecce, le luci di posizioni accese, i fendinebbia. Fino ad arrivare ad altre che invece vi stanno segnalando un pericolo imminente. Ed è proprio di una di queste che vogliamo parlarvi oggi.

Se mentre siete alla guida si accende una spia di colore rosso con un punto esclamativo in un cerchio fermatevi subito.

Questa spia infatti, indica che state perdendo del liquido dai freni e ciò potrebbe mettere in serio rischio la vita vostra e quella degli altri.

Questo liquido, per chi non lo sapesse, permette il corretto funzionamento dei freni, ignorare questa spia, potrebbe mettere in serio pericolo la vostra salute.

Proprio per questo, se dovesse capitarvi di vedere accendersi improvvisamente questa spia, fermate subito la vostra auto, chiamate il vostro meccanico di fiducia e decidete insieme come spostare il vostro mezzo.

In caso in cui non riuscire a spostarla in autonomia, chiamare il soccorso stradale sarà sicuramente la scelta giusta, caricherà la vostra auto e la porterò all’officina più vicina a voi.

Impostazioni privacy