Voglia di un secondo salutare per cena? Prepara queste polpette: non saranno le solite

Se hai voglia di un secondo salutare da preparare per questa sera, non puoi non preparare queste polpette: non saranno le solite!

Quando arriva la sera, dopo un’intera giornata di lavoro, stancante come non mai, arriva il momento di preparare la cena: una vera e propria tortura se non abbiamo idee a riguardo.

secondo salutare
Preparare secondo salutare – Credit: Adobe-Stock

Ecco quindi che ci scervelliamo su cosa poter in qualche modo preparare, che possa essere un secondo salutare, ma allo stesso tempo super gustoso. Un’idea ce l’abbiamo noi, che è anche molto facile ed economica da realizzare, nonchè veloce: stiamo parlando della preparazione di buonissime polpette che allieteranno la tua serata e risolveranno il ‘problema’ di non saper bene cosa cucinare. Vediamo insieme la ricetta.

Per questa sera non puoi non preparare queste deliziose polpette: non saranno le solite, ma saranno ottime per un secondo salutare

Solitamente quando sentiamo il nome ‘polpette’, pensiamo subito a quelle fritte composte da pane, carne macinata, formaggio ed uova e ci riportano subito alla nostra infanzia e a come le faceva la nostra nonna. Una lacrima ci solca il viso e un po’ di acquolina viene alla nostra bocca. Quelle che però abbiamo intenzione di farvi preparare oggi sono molto più salutari: parliamo delle polpette di merluzzo.

Per realizzarle avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 350 gr di merluzzo fresco
  2. 200 gr di patate
  3. 100 gr di pan grattato
  4. 40 ml di latte
  5. 1 uovo
  6. prezzemolo
  7. scorza grattugiata di un limone
  8. olio evo
  9. sale
  10. pepe
secondo salutare
Polpette merluzzo secondo salutare – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo mettendo le patate, già lavate, sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, in una pentola, con dell’acqua, e portiamole sul fuoco (aggiungendo un po’ di sale). Aggiungiamo poi, a metà cottura, anche il merluzzo fresco già pulito e con la pelle eliminata. Lasciamo cuocere entrambi nella stessa acqua, scoliamo e trasferiamo il tutto in una ciotola. Aspettiamo che si raffreddino un po’ e poi iniziamo a schiacciare il tutto con una forchetta; quando avremo ottenuto una ‘pappa’ possiamo aggiungere il resto degli ingredienti, come se stessimo creando delle vere e proprie polpette. Aggiungiamo quindi l’uovo, il sale, il pepe, il pan grattato, il prezzemolo tagliato finemente e la scorza di limone. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

A quanto punto non ci resta che prendere una teglia, rivestirla con della carta da forno, e mettere sul fondo un po’ di olio evo. Prendere poi il nostro impasto e formare delle polpette che andremo ad adagiare sulla teglia e aggiungeremo su di esse un po’ di olio evo; mettiamo il tutto in forno statico a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno dorate e completamente pronte. Tiriamo fuori non appena termina il tempo necessario per la cottura, facciamole raffreddare un po’ e serviamole in tavola: saranno davvero deliziose! Possiamo poi decidere di accompagnarle con qualche salsa o semplicemente con un po’ di verdura che abbiamo in casa (insalata, pomodori e così via).

Impostazioni privacy