I sintomi della menopausa precoce: può capitare a tutte. Come riconoscerla

Sempre più donne stanno entrano in menopausa precoce, ossia molto prima dei 50 anni (che è l’età media). Ecco sintomi e diagnosi per riconoscere questa condizione.

L’arrivo della menopausa per molte donne è un momento di cambiamento molto importante. Una sorta di giro di boa personale che arriva intorno ai 50 anni con la scomparsa delle mestruazioni.

Clessidra su sfondo rosa
Menopausa precoce

Esistono però dei casi in cui questo momento arriva con anticipo e si parla di menopausa precoce.

Quali sono le cause della menopausa precoce?

In Italia questa condizione fisica, definita anche come insufficienza ovarica precoce, si sta rivelando sempre più frequente e sono tante le donne che affrontano la menopausa già intorno ai 40 anni.

Il motivo, secondo diversi studi medici e chimici, sarebbe da ricercarsi nell’aumento dell’inquinamento ambientale che riduce i livelli di estradiolo. Ma non solo. Le cause di questa condizione sono da ricercarsi anche in una possibile ereditarietà o, in alcuni casi, anche in alcune possibili patologie autoimmuni.

Come si riconosce?

I sintomi che vi possono far capire che state entrando in una fase di insufficienza ovarica precoce sono l’amenorrea o la dismenorrea, una secchezza vaginale improvvisa che crea fastidio durante i rapporti o durante la minzione. Cambia poi anche l’umore, si può ingrassare, avere problemi a dormire, notare una perdita di capelli eccessiva

Tutti questi segnali, evidentemente, possono essere facilmente sottovalutati o confusi. Per questo motivo il modo per capire se si sta per entrare in menopausa precoce è rivolgersi al proprio ginecologo/a e chiedere delucidazioni in merito.  Sarà infatti il vostro medico a farvi fare degli esami specifici che riguardano il controllo del livello di alcuni ormoni sessuali.

Sintomi e cause della menopausa precoce
Cosa controllare?

In linea generale insomma, se avete attorno a voi persone che hanno sofferto di questa condizione dovreste avvisare il vostro ginecologo/a al fine di tenere sotto controllo determinati parametri. Ma anche se notate cambiamenti strani nel vostro corpo, è opportuno segnalarli al medico di fiducia per capire se state per entrare in menopausa precoce oppure no.

Impostazioni privacy