Bambini al ristorante: i trucchi per intrattenerli e cenare in serenità

I consigli pratici quando si portano i bambini al ristorante: ecco i trucchi per intrattenerli e cenare in serenità. Tutte le informazioni.

Andare al ristorante con i bambini può essere un’esperienza molto complicata per tutti, fonte di stress e nervosismo. I bambini si annoiano facilmente e hanno bisogno di giocare ed essere liberi. I genitori vorrebbero trascorrere qualche ora per mangiare in serenità e così gli altri clienti del ristorante.

bambini ristorante intrattenerli
Bambini al ristorante: i trucchi per intrattenerli e cenare in serenità (Adobe Stock)

Dipende molto dal carattere e anche dall’educazione che i bambini hanno ricevuto. Alcuni sono capaci di stare anche a lungo seduti al ristorante, tranquilli ed educati. Altri invece non si tengono, vogliono alzarsi subito, correre e giocare.

Solitamente non è buona cosa costringere i bambini a stare per ore seduti a tavola al ristorante. Calmi o vivaci che siano, è bene saper trovare dei modi per intrattenerli e far passare anche a loro dei momenti piacevoli, senza noia né stress. Mentre i genitori e gli altri commensali si gustano il pasto.

Di seguito, vi proponiamo alcuni consigli utili e trucchi su come intrattenere i bambini al ristorante. Ecco cosa bisogna sapere.

Bambini al ristorante: i trucchi per intrattenerli e cenare in serenità

Per prima cosa, scegliete un ristorante per famiglie o dove i bambini sono bene accetti e sono disposte aree giochi per loro. Vi troverete in un ambiente informale e accogliente, senza troppi timori per la vivacità dei vostri piccoli. Dopo il pasto i bambini potranno giocare in libertà. In alcuni di questi locali sono presenti anche animatori e babysitter per il loro divertimento e la sorveglianza.

In oggi caso, portate con voi giochi o carta e colori per intrattenerli durante la cena o il pranzo. I giochi devono essere semplici, divertenti e poco ingombranti. Da poter fare sul tavolo del ristorante. Bambole e macchinine sono perfetti. Mentre un album da colorare con un astuccio di colori è l’ideale se i vostri bambini amano colorare. Ma anche carta e matite vanno bene oppure un album dove incollare adesivi.

Un altro gioco semplice e pratico sono le carte. I bambini potranno giocare tra loro a Uno, ad esempio. Evitate, invece, di “tenerli” buoni con smartphone e tablet, il cui uso va centellinato.

bambini ristorante intrattenerli
Bambini in pizzeria (Adobe Stock)

Quando si portano i bambini al ristorante è buona cosa renderli partecipi e curiosi dell’esperienza, spiegando dove andrete, in che tipo di ristorante e cosa si mangia. È preferibile, anche mangiare tutti insieme, lasciando, poi, i bambini giocare dopo il pasto.

Impostazioni privacy