Relazione di coppia: come mantenere alta l’intesa sessuale, tutti i tabu da sfatare

Come mantenere alta l’intesa sessuale in una relazione di coppia: i tabu da sfatare per una complicità unica dentro e fuori le lenzuola

Un figlio in arrivo, un momento di crisi, una relazione che va avanti da tempo ma che ha perso qualcosa lungo la strada che volontariamente o magari anche inconsapevolmente i due partner hanno lasciato andare.. Le conversazioni diventano sterili, ed ecco che le problematiche legate alla coppia si riversano anche sulla sfera sessuale finendo per inibire il piacere di entrambi.

intesa sessuale coppia
Risvegliare l’intesa nella coppia (Credits: Adobe)

Sebbene non sia l’unica componente che mantiene in piedi una relazione, l’intesa sessuale è una parte fondamentale all’interno di questa. Il desiderio, la complicità, la voglia di scoprirsi sotto le lenzuola, divertirsi anche, sono cose che possono venire a mancare a causa di diversi motivi che vanno ricercati se si vuole rimettere sulla buona strada il rapporto.

Spesso capita che si abbia anche ‘timore’ di dire al partner cosa ci piace a letto, e questo non fa altro che chiudere ancora di più al dialogo che diventa sempre più asettico. Stare a letto insieme, essere in intimità, rafforza il rapporto e contribuisce ad unire i due partner. Ma quando qualcosa viene a mancare, come fare per risollevare e mantenere alta l’intesa sessuale? A questo proposito, ci sono diversi tabu da sfatare per vivere al meglio la relazione di coppia.

Come mantenere alta l’intesa sessuale in una coppia

Che siate sposati o meno, che abbiate un figlio o meno o magari cercate di averlo, che stiate attraversando un momento di crisi passeggera.. Cercare di rendersi conto di avere un problema all’interno della relazione è il primo passo fondamentale da compiere insieme per poter migliorare le cose. L’amore è una presupposto essenziale in una coppia. Questo mira a fornire la base unificante di quei mattoncini che a poco a poco edificano e fortificano l’unione tra i due. Insieme a questa componente però, ne ritroviamo anche altre che contribuiscono a rendere forte la relazione e la coppia stessa. Fra queste,  anche l’intesa sessuale ha un certo peso. Quando questa viene a mancare, si perde un pezzo fondamentale all’interno della coppia, perché viene essenzialmente a mancare l’intimità. Le conversazioni si fanno più distaccate, si da maggiore attenzione ai problemi esterni, ed i due partner finiscono col parlare di sole spese e bollette dimenticando di essere due focosi amanti. Prima che la relazione si dica giunta al termine, se da parte di entrambi ce la volontà di voler continuare perché l’amore c’è ancora e perché si desidera stare insieme, vediamo come mantenere alta l’intesa sessuale.

intesa sessuale coppia
Intesa sessuale nella coppia (Credits: Adobe)

Come ritrovare l’intimità a letto, cosa fare

  • Coinvolgere il partner nella propria vita. Non parliamo solamente dei problemi di casa o delle spese, ma di questioni che ci riguardano al di fuori del contesto casalingo. Renderli partecipi di ciò che facciamo, raccontarci e lasciare che si raccontino mantiene alta l’asticella della curiosità.
  • I messaggi piccanti non sono qualcosa di obsoleto. Sfatiamo questo tabu. Piuttosto, aguzzano e stuzzicano la fantasia di chi li legge, permettendo all’altro di alzare un po’ l’asticella del desiderio. Smuovere l’immaginazione è fondamentale, spegnerla è la fine.
  • Una serata solo per due. Lasciare i bambini con qualche parente o con la baby sitter, o semplicemente liberarsi di qualche impegno per godersi un po’ di tempo insieme. Non sempre c’è bisogno di programmare. Una cena, il cinema, una passeggiata mano nella mano, coccole e carezze, baci inaspettati, creeranno di nuovo quella magia delle prime volte.
  • Parlare, parlare tanto. Dirsi cose, confrontarsi, anche parlare di ciò che piace a letto. Spesso si ha il timore di essere giudicati per qualcosa che può piacere o meno. Ma c’è bisogno di ricordare e sapere una cosa: il nostro partner, la persona che sta al nostro fianco, è nostro complice non nostro nemico. Quindi si cerca di tirare fuori il meglio da uno e dall’altro, e se questo avviene anche sotto le lenzuola, beh ben venga!
  • Sperimentare a letto non è certo una cosa brutta o negativa, piuttosto insegna ai due partner a conoscersi sempre meglio ed a sapere cosa piace all’altro. Baci e carezze, preliminari e parole dolci ma allo stesso tempo pronte a stuzzicare e ad aumentare il desiderio, permettono ai due partner di raggiungere un’intesa a letto davvero unica.
Impostazioni privacy