Le 5 cose che non dovresti MAI fare ai tuoi capelli: smetti subito

Consigli di salute e bellezza: ecco le 5 cose che non dovresti MAI fare ai tuoi capelli, smetti subito. Tutte le informazioni.

L’autunno è una stagione cruciale per i capelli. Dopo un’estate con alte temperature, tra sudate, sole, mare, salsedine e stress, è bene prendere cura con attenzione della propria chioma.

5 cose mai fare capelli
Le 5 cose che non dovresti MAI fare ai tuoi capelli: smetti subito (Adobe Stock)

In questa stagione di passaggio è normale perdere più capelli del solito. Possiamo, però, evitare una eccessiva caduta con alcuni accorgimenti, oltre che con trattamenti specifici.

Fatevi consigliare dal vostro parrucchiere o da un esperto tricologo, in caso di grandi perdite di capelli o di una chioma particolarmente rovinata. Maschere nutrienti, oli rinforzanti, prodotti anti-caduta, integratori alimentari specifici e una buona dieta sono sicuramente di aiuto.

Qui di seguito vi segnaliamo le 5 cose che non dovete MAI fare ai vostri capelli se volete mantenerli sani e belli. Ecco cosa bisogna sapere.

Le 5 cose che non dovresti MAI fare ai tuoi capelli: smetti subito

Per la cura dei capelli, per evitare eccessive cadute o che possano sfibrarsi e perdere vitalità, ecco le 5 cose da evitare nel modo più assoluto.

  1. Lavaggio. La prima cosa da evitare è di lavare i capelli troppo spesso. Non c’è bisogno di lavarli tutti i i giorni se non sono sporchi. Vanno lavati di frequente solo se si fa tanto sport o movimento e si suda, perché l’acido del sudore rovina i capelli. Se siete esposti allo smog e all’inquinamento dell’aria, se fate un lavoro che vi sporca i capelli facilmente. Solo in questi casi è consentito il lavaggio frequente o giornaliero ma con prodotti molto delicati. Altrimenti il rischio è di stimolare troppo il cuoio capelluto.
  2. Prodotti per capelli. Sono banditi i prodotti per capelli troppo aggressivi. Usate shampoo e balsamo delicati. Per l’acconciatura preferite prodotti professionali, da parrucchiere, da usare con moderazione. Non esagerate con gel, lacca e schiume.
  3. Asciugatura. Dopo aver lavato i capelli evitate di strofinarli con l’asciugamano, limitatevi a tamponarli delicatamente. Il capello bagnato è fragile, strofinarlo con forza rischia di spezzarlo, inoltre è una stimolazione eccessiva per il cuoio capelluto. Dopo aver tamponato i capelli lasciateli asciugare per qualche minuto all’aria, in modo da non usare il getto di aria direttamente sul bagnato. Quando sarà andata via l’acqua e i capelli saranno solo umidi, usate un buon phon con getto d’aria delicato e calore moderato.
  4. Pettinatura. Non commettete l’errore di non pettinare i capelli. Anche se sono ricci o crespi vanno comunque pettinati con regolarità, alla mattina e alla sera prima di andare di andare a dormire. Usate pettini antistatici e dai denti larghi in modo delicato. I capelli vanno pettinati anche prima di lavarli, per sciogliere i nodi.
  5. Taglio. Uno degli errori più grandi è non tagliare i capelli per lunghi mesi, sperando che possano crescere di più. Invece, i capelli vanno tagliati con regolarità, per mantenerli sani e in forma, eliminando in primo luogo le doppie punte. Inoltre, l’acconciatura ha bisogno di essere aggiustata.
5 cose mai fare capelli
Lavare i capelli (Adobe Stock)

Avete capito l’importanza di questi accorgimenti? Sembrano piccoli e banali consigli ma sono molto importanti per la salute e la bellezza della vostra chioma.

Vi ricordiamo anche i cibi ideali per avere capelli belli e corposi.

 

Impostazioni privacy