Fino a 2500 euro per i giovani fra i 18 e i 35 anni: cosa prevede il nuovo Bonus

Un nuovo aiuto ma stavolta per i giovani dai 18 ai 35 anni d’età: fino a 2500 euro per questa fascia, cosa prevede il nuovo bonus

E’ ormai calato il sipario sul Governo Draghi, ma le misure prese in considerazione con il suo mandato non hanno perduto il loro valore. E così, con un avviso ufficiale pubblicato in Gazzetta, ecco che a partire dal 18 Ottobre 2022 è stato reso noto il Decreto che specifica le modalità di richiesta e di ottenimento per il nuovo Bonus dedicato ai giovani del quale vogliamo parlarvi.

bonus giovani
Bonus per i giovani (Credits: Adobe)

Questa volta non si tratta di un bonus che permette di risparmiare sulle bollette, ma si tratta di un aiuto economico in sostegno dei giovani al fine di incentivarli ad un possibile lavoro, facilitandogli l’ottenimento fornendo loro un requisito fondamentale. Ma scopriamo subito i dettagli salienti e di cosa si tratta.

Fino a 2500 euro di Bonus per questa categoria di giovani: come richiederlo

Con il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 Ottobre 2022 è stata resa nota ai giovani aventi un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, la possibilità di conseguire la patente per l’autotrasporto di merci e persone. A questo proposito, parliamo quindi del Bonus Patente 2022. La cifra massima erogabile per ogni giovane è di 2500 euro. Come fare quindi richiesta? Scopriamo di più.

bonus giovani
Bonus (Credits: Adobe)

Considerando che conseguire autonomamente una patente di questo tipo richiede un esborso economico piuttosto elevato, molti che versano in condizioni economiche non proprio favorevoli, rinunciano a questa possibilità. L’intento è quello di provvedere a formare nuovi conducenti per l’autotrasporto di merci e persone. Il bonus ricopre circa l’80% della spesa finale e viene erogato fino ad un massimo di 2500 euro. Ci sono ovviamente dei requisiti da possedere al fine di poter fare richiesta ed ottenere il suddetto bonus reso disponibile dal 2022 al 2026.

  • Si deve essere cittadini italiani o europei con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
  • Si deve possedere lo SPID insieme alla Carta di Identità Elettronica e la Tessera Sanitaria;

Come fare richiesta?

Accedendo online al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, è possibile fare domanda online per ottenere il bonus che sarà erogato sotto forma di voucher. Quindi, si accede al sito registrandosi con il proprio SPID, CIE o Tessera Sanitaria. A quel punto, basterà seguire la procedura guidata, ed avremo fatto.

Tempistiche e scadenze

Naturalmente c’è un tempo limite entro il quale è possibile richiedere il Bonus. C’è tempo per poterlo richiedere fino al 31 Dicembre 2026. Una volta ottenuto il bonus, questo deve essere utilizzato entro e non oltre 60 giorni dal momento dell’erogazione. Il Bonus sarà erogato in ordine cronologico a seconda dell’ordine in cui giungono le domande sul portale e fino ad esaurimento fondi.

Impostazioni privacy