Se i dolci ti vengono male può essere colpa del forno: ecco come capirlo e togliersi ogni dubbio

I tuoi dolci vengono sempre male? Forse non lo sai, ma la colpa potrebbe essere sicuramente del forno: ecco a cosa stare attenti.

Quando arriva il momento della colazione, ma anche della merenda, cosa c’è di meglio che mangiare qualcosa fatta con le proprie mani? Sicuramente sarà una grandissima soddisfazione, vedere che tutti apprezzano quello che noi abbiamo fatto.

dolci vengono male
Dolci cotti male. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissime le cose che ogni giorno possiamo preparare con il forno. Sicuramente non solo torte, come questa perfetta per la merenda che vi abbiamo proposto poco tempo, dolci o biscotti, ma anche tantissimo altro. A partire dagli antipasti, fino ad arrivare a secondi piatti di carne e pesce. Ovviamente non dimentichiamo anche i contorni, che con il forno verranno saporiti, ma senza eccedere con le calorie. Insomma, in casa di certo non se ne potrà fare a meno, anche se per come stanno le cose, questo inverno dovremmo cercare di moderare anche il suo utilizzo. Nel frattempo però non pensiamo ancora a questo e cerchiamo piuttosto di concentrarci su un problema molto comune: cibi troppo cotti e in alcuni casi bruciati.

Se i dolci ti vengono sempre male, forse la colpa è del forno: ecco perché

Dopo aver passato anche un bel pò di tempo nel preparazioni di torte, dolci e biscotti, estrarli dal forno e trovarli troppo cotti o completamente bruciati non è di certo una cosa piacevole. Infatti, non solo avremo perso del tempo prezioso, ma ci sarà anche uno spreco esagerato di ingredienti, che soprattutto di questi periodi non è di certo una cosa ammissibile. Ecco perché prima di tutto sarà importante capire le funzioni principali del forno e se questo non bastasse, individuare l’eventuale problema.

dolci vengono male
Dolci venuti male. Credit: Adobe-Stock

Come ben sapete, il forno ha due modalità principali: la cottura statica e la cottura ventilata. Una volta capito il giusto meccanismo, una parte dei problemi dovrebbe essere risolta e i vostri dolci non dovrebbero più uscire carbonizzati.

Se invece il problema persiste, molto probabilmente c’è qualcosa a livello di funzionamento che non va. Una delle prime cose che in genere crea questo tipo di pasticcio, è la rottura del termostato.

Questo piccolo ‘termometro’ serve appunto per regolare la temperatura all’interno del forno. Quando sarà arrivata a quelle imposta, automaticamente spegnerà le resistenze ed eviterà che si continuino a riscaldare.

Se il termostato non funziona, la temperatura continua a salire ed ecco il motivo per cui anche magari a 180° sentirete il forno molto caldo.

In questo caso voi potete farci ben poco e sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato, che dopo aver individuato marca e modello del vostro forno, vi sostituirà nel giro di poco la resistenza. L’operazione potrebbe avere un costo che oscilla tra gli 80 e 100 euro, ma che renderà il vostro forno come nuovo.

 

Impostazioni privacy