I segreti per uno zabaione perfetto esistono! Sono 3 e sono essenziali per non commettere errori

Una tra le merende più gustose si preparare con appena due ingredienti, ma per avere uno zabaione perfetto ecco le regole da seguire.

Ci sono dei profumi e dei gusti che ci riportano immediatamente indietro con la mente. Si ritorna in un solo colpo bambini e a quando ci bastava davvero poco per essere felici. Tutto quello che mangiavamo aveva un sapore diverso, soprattutto perché preparato dalle mani abili delle nostre nonne.

zabaione perfetto
Regole zabaione perfetto. Credit: Adobe-Stock

Quando si tornava da scuola e si aveva la fortuna di andare a casa dei proprio nonni, non mancava mai una merenda sana gustosa. Lei tutta fiera ci esortava a mangiare ed era felice quando noi spazzolavamo via tutto. Dei ricordi sicuramente indelebili e che mai nessuno potrà portarci via. Ecco perché oggi, vogliamo parlarvi di una delle merende che le nostre nonne amavano preparare e che doveva essere fatta rigorosamente con ingredienti freschi, che lei stessa andava a comprare.

Per preparare lo zabaione perfetto come quello della nonna ecco cosa dovrai fare

Tra le merende che le nonne ci amavano preparare sin da piccini c’è senza dubbio lo zabaione. Una merenda non solo sana e gustosa, ma anche incredibilmente sostanziosa. Affinché potesse essere davvero golosa, si dovevano sbattere energicamente per qualche minuto uova e zucchero ed eccola pronta per essere gustata. Ognuno ovviamente avrà la sua versione, noi oggi vi mostreremo come realizzare quella classica con il vin santo e alcuni piccoli consigli per averlo perfetto.

zabaione perfetto
Zabaione perfetto. Credit: Adobe-Stock

Per preparare circa 4 bicchieri di zabaione vi servirà:

  • 90 g di tuorli
  • 25 g di zucchero semolato
  • 75 g di vin santo

Prendete un pentolino e versate il vin santo al suo interno, ponetelo sul fuoco, aggiungete metà zucchero e accendete la fiamma.

Dovrete riscaldarlo ma non portarlo a bollore.

Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero e proseguite fin quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso.

A questo punto aggiungete un mezzo bicchiere di liquore caldo e mescolate energicamente.

Ora versate subito tutto il resto e senza smettere di montare, cuocete il tutto a bagnomaria fin quando lo zabaione non inizierà ad addensarsi.

Portare il tutto ad una temperatura di 83°.

Lo zabaione è già pronto, ma noi non finiamo di certo qua, perché adesso vi sveleremo tre piccoli trucchetti per averlo perfetto:

  1. Prima di iniziare la preparazione, mettete una ciotola con del ghiaccio in frigo. Non appena lo zabaione avrà raggiunto gli 83° versatelo in una ciotola, ponete quest’ultima nella ciotola con il ghiaccio e mescolate. Questo passaggio servirà a far raffreddare subito lo zabaione facendolo restare soffice e gonfio;
  2. Le uova dovranno essere fresche e di buona qualità;
  3. Lo zucchero dovrà essere quello classico semolato.

Basteranno questi 3 semplici passaggi ed otterrete uno zabaione delizioso.

 

 

 

Impostazioni privacy