Torta ripiena con prosciutto e formaggio: si prepara facilmente ed in pochi minuti

Questa torta non sarà dolce, la farai ripiena con prosciutto e formaggio per una cena da urlo: potrai portare in tavola una novità assoluta.

Quando arriva l’ora di pranzo e cena ci troveremo sempre davanti al solito dilemma, ossia cosa preparare di buono e soprattutto cosa portare in tavola che soddisfi i gusti esigenti di tutta la famiglia. Un compito che può sembrare facile, ma che in realtà può risultare anche più difficile di quello che si pensa.

torta prosciutto formaggio
Torta salata ripiena. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto quando il tempo si deve dosare con il contagocce e si avranno davvero i minuti contati, sarà necessario quindi preparare qualcosa di veloce, ma che al tempo stesso non vada al discapito del gusto. L’idea ad esempio di fare in casa questo gustoso pesto di pistacchi, potrebbe essere una valida alternativa per un portare in tavola un primo piatto saporito. Se però avete tempo a disposizione, allora abbiamo una proposta da farvi molto interessante.

Torta salata con prosciutto e formaggio: preparala subito e sentirai che gusto

Se per una volta non portassimo in tavola le solite cose? Per un giorno mettete da parte i soliti primi piatti o le classiche fettine di carne e realizzate con noi questa strepitosa torta salata con prosciutto e formaggio. Ideale per un pranzo o per una cena diversa e perfetta per una golosa pausa pranzo a lavoro. Per realizzarla per uno stampo da 24 centimetri avrete bisogno di:

  • 120 ml di latte
  •  2 uova
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 220 g di farina 00
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola
  • Semi di sesamo
torta prosciutto formaggio
Torta prosciutto e formaggio. Credit: Adobe-Stock

In una ciotola versate il latte, unite le due uova e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

Unite a questo punto l’olio e mescolate nuovamente.

Adesso potrete aggiungere il parmigiano, la farina ed il lievito setacciati insieme. Mescolate ancora, fin quando non avrete ottenuto un composto fluido, liscio e senza grumi.

Prendete adesso lo stampo, oliatelo leggermente e versate metà impasto al suo interno.

Livellate per bene, aggiungete sopra le fettine di prosciutto cotto, la provola a fettine oppure a cubetti.

Adesso versate sopra l’impasto che vi è rimasto e una volta che l’avrete messo tutto, assicuratevi di aver livellato per bene e unite sopra i semi di sesamo.

Ora non vi resta che infornare a 180 gradi per 25 minuti.

Una volta cotta lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo, tagliare a fettine e servite.

Ovviamente potete sostituire il prosciutto cotto e la provola con altri ingredienti a vostro piacimento. Oppure potrete anche infornala al naturale e farcirla una volta da fredda.

Sarà perfetta per tantissime occasioni e sicuramente piacerà sia a grandi che piccini.

 

Impostazioni privacy