Non la solita pasta e cavolo: provala in questa versione e farà gola anche ai piccini di casa

Non perdere altro tempo! Prova la pasta e cavolo in questa golosa versione e porterai in tavola una delizia davvero unica: impazziranno tutti. 

La pasta e cavolo è un piatto povero tipico della tradizione culinaria Campana. Una volta veniva considerato uno dei pasti preferiti dai contadini, che dopo una lunga giornata nei campi portavano in casa il raccolto e le mogli preparavano subito una zuppa calda e saporita.

versione pasta e cavolo
Versione pasta e cavolo. Credit: Adobe-Stock

Un piatto che in origine veniva preparato sotto forma di zuppa, quando non si avevano tantissime possibilità e con poco dovevi portare in tavola qualcosa di sostanzioso e che soprattutto saziava tutta la famiglia. Ovviamente con il passare del tempo le cose sono totalmente cambiate e seppur in molti amano ancora preparare il cavolfiore come una volta, sarà principalmente con la pasta che riscontrerà un successo maggiore e che soprattutto potrà essere amato anche dai piccini di casa, che in genere non preferiscono verdure e similari.

In questa versione pasta e cavolo sarà davvero spettacolare: provala subito

Preparare pasta e cavolo in casa sarà davvero facilissimo, con pochi ingredienti si avrà la possibilità di portare in tavola un primo piatto davvero sano e saporito. L’unica pecca, se proprio così vogliamo definirla, è che il cavolo ha un sapore molto deciso e per questo potrebbe non essere gradito da tutti, ecco perché oggi, vogliamolo farvelo preparare in una versione incredibilmente golosa, che renderà il tutto estremamente delicato.

versione pasta e cavolo
Pasta e cavolo. Credit: Adobe-Stock

Volete provare il cavolo in una versione incredibilmente delicata? Allora realizzate queste nostra ricetta e preparate il cavolo al forno con besciamella, provola e prosciutto cotto, vi basterà un solo assaggio e sentirete che sapore unico. Una delicatezza mai provata fino ad ora, che farò impazzire sia grandi che piccini. Per circa 4 persone ecco cosa vi servirà:

  • 500 g di pasta mista o altro tipo corto a vostra scelta
  • 250 ml di besciamella
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • Provola a cubetti
  • Parmigiano
  • Olio
  • Aglio

Per prima cosa dovrete dedicarvi alla pulizia del cavolo. Eliminate foglie e le parti dure e riducetelo in cimette.

A questo punto sciacquatelo sotto acqua corrente e lasciatelo asciugare per qualche minuto.

In una casseruola versate un giro abbondante di olio, aggiungete l’olio e lasciatelo soffriggere.

A questo punto unite le cimette di cavolfiore e lasciatele rosolare per qualche minuto, dopodiché toglie l’aglio e ricoprite il tutto con acqua calda.

Proseguite la cottura fin quando il cavolo non avrà raggiunto una media consistenza, ricordate che continuerà la cottura in forno.

A questo punto aggiungete poca acqua, portate a bollore e versate la pasta, regolate di sale e proseguite la cottura.

Mescolate e schiacciate le cimette con un mestolo, in questo modo avrete tutto ancora più cremoso.

Quando la pasta sarà a metà cottura, dovrete aver ottenuto un effetto bello cremoso e denso. A questo punto spegnete la fiamma, aggiungete parmigiano grattugiato, besciamella, la provola a cubetti e mescolate il tutto.

Prendete una teglia da forno, versate metà contenuto della pentola, livellate per bene ed aggiungete le fettine di prosciutto cotto.

Ricoprite il tutto con la pasta rimanente e dopo aver livellato date una generosa spolverata di parmigiano.

Ora non vi resta che infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 25-30 minuti.

Una volta che la vostra pasta e cavolo al forno sarà pronta, lasciatela leggermente intiepidire e servitela.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy