Un consistente risparmio in bolletta: cosa devi fare con l’asciugatrice per limitare i costi

Non rinunciare ad utilizzare l’asciugatrice, ma per ottenere un risparmio in bolletta sono queste le cose che dovrai fare. 

L’estate è ormai solo un lontano ricordo, con l’arrivo di ottobre ci siamo ormai trovati in pieno autunno, e anche se le temperature al momento sono ancora gradevoli, prima o poi dovremmo fare i conti con il freddo inverno.

risparmiare bolletta asciugatrice
Risparmiare in bolletta. Credit: Adobe-Stock

Oltre al freddo che sicuramente arriverà nei prossimi mesi, c’è un altro fastidioso problema che dovremo affrontare. Stiamo parlando della difficoltà di asciugare il bucato, soprattutto quando capita che piova per più giorni. Proprio pochi giorni fa infatti, vi abbiamo mostrato qualche piccolo trucchetto per asciugare il bucato in casa evitando la formazione della muffa. Chi però ha la fortuna di possedere un’asciugatrice in casa, sicuramente non avrà di questi problemi, anzi, basterà davvero poco e riusciranno ad ottenere un bucato perfettamente morbido ed asciutto.

Risparmio in bolletta pur usando l’asciugatrice? Ecco come e cosa fare!

Purtroppo per noi però, le cose non sono così facili come sembra, perché a causa dei rincari in bolletta, l’asciugatrice è stata definita come uno tra gli elettrodomestici che consuma di più. Ecco che quindi, affinché il totale non arrivi troppo alle stelle, sarà importante adoperare qualche piccolo trucchetto per usarla, ma senza eccedere nei consumi.

risparmiare bolletta asciugatrice
Risparmiare usando asciugatrice. Credit: Adobe-Stock

Ormai anche usare gli elettrodomestici che abbiamo in casa sembra essere diventato quasi un lusso. Lusso che non tutti si potranno permettere e che quindi li spingeranno a farne a meno almeno per questi mesi, che sembrano essere i più difficili in assoluto.

L’asciugatrice quindi, potrebbe essere accantonata per un pò fin quando le acque non saranno più calme. Ma si può davvero rinunciare ad una tale comodità? La risposta è ovviamente no, ecco perché qui di seguito, vi sveleremo alcuni piccoli trucchetti per usarla, ma senza risentirne troppo a fine mese.

La prima cosa che potrete fare, sarà quella di azionarla nel week end o nelle ore serali. In queste fasce infatti, per chi ha la tariffa bi-oraria, si pagherà molto di meno e quindi potrete azionarla senza sentirvi troppo in colpa.

Se invece non avete la tariffa bi-oraria e non potrete nemmeno richiederla, sarà il caso di mettere in pratica altri piccoli trucchetti per rendere il tutto meno dispendioso.

Ricordatevi ad esempio di mantenerla sempre ben pulita, soltanto così infatti, eviterete che il motore vada sotto sforzo e consumi una quantità di energia maggiore.

Così come per la lavatrice, anche l’asciugatrice dovrà essere messa in funzione a pieno carico e con indumenti che saranno già ben strizzati. Così facendo il ciclo durerà sicuramente di meno e non dovrete consumare più energia del dovuto.

Adottate subito questi piccoli trucchetti ed il risparmio sarà garantito.

Impostazioni privacy