Pasta alla Burina, un primo piatti tipico della cucina romana ricco di gusto

Hai mai provato la pasta alla Burina? Preparala subito e porterai in tavola una vera specialità: così deliziosa che ti chiederanno il bis. 

Ci sono tantissimi primi piatti che a noi sono totalmente sconosciuti. Sia perché magari fanno parte di una regione che non appartiene alla nostra e sia perché magari non sono famosi come tantissimi altri piatti tradizionali.

pasta alla Burina
Pasta alla Burina. Credit Adobe-Stock

L’Italia è uno dei paesi in cui indubbiamente si mangia meglio e su questo non ci piove davvero. Sono tantissimi i piatti della nostra tradizione che c’invidiano in tutto il mondo, alcuni davvero facilissimi da preparare come questa squisita pasta e fagioli alla Napoletana, altri un pò più elaborati ma dal sapore decisamente unico. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un primo piatto tipico della cucina romana. Non si tratta della solita carbonara, nè tanto meno della cacio e pepe, ma qualcosa di ancora più goloso.

Prova la pasta alla Burina e con un solo boccone te ne innamorerai

Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare la pasta alla Burina, un piatto tipico della cucina tradizionale romana, il cui sapore è davvero sensazionale. Ingredienti facili e genuini, che insieme danno vita ad un primo piatto ricco di sapore. Per realizzarlo per circa 4 persone vi servirà:

  • 400 g di tagliatelle
  • 100 g di piselli in barattolo o anche surgelati
  • 400 g di pelata di pomodoro
  • 1 salsiccia
  • Mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pecorino
  • Olio
  • Prezzemolo
pasta alla Burina
Pasta tipica romana. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete carota, cipolla e aglio e tritate il tutto finemente.

A questo punto prendete anche la salsiccia e dopo aver eliminato il budello riducetela in pezzetti piccoli.

Prendete quindi una casseruola, versate abbondante olio evo e aggiungete il trito di verdure, lasciatele soffriggere per circa 3-4 minuti, dopodiché aggiungete la salsiccia.

Lasciate insaporire per un paio di minuti, sfumate quindi con il bicchiere di vino e aspettate che tutto l’alcol evapori.

Soltanto adesso aggiungete il pomodoro pelato, regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti.

Aggiungete adesso i piselli, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fin quando i piselli non si saranno ammorbiditi del tutto.

Cuocete quindi la pasta in una pentola con acqua e sale, quando sarà al dente scolatela.

Versatela direttamente nel condimento, aggiungete 2-3 cucchiai di pecorino romani, del prezzemolo fresco tritato finemente e fate mantecare il tutto a fiamma molto bassa.

Ed ecco che la vostra pasta alla Burina sarà pronta per essere impiattata e gustata.

Un primo piatto semplicissimo, ma dal sapore davvero unico. Se volete dare un tocco in più, potrete anche aggiungere dei funghi secchi, che avrete fatto precedentemente rinvenire in un bicchiere di acqua tiepida. Strizzateli e uniteli al sugo nello stesso istante in cui mettete i piselli. Sentirete che sapore.

 

Impostazioni privacy