E’ ritornata la pioggia e gli indumenti non si asciugano: ecco come farlo in casa senza rischiare la muffa

Se a causa del cattivo tempo i tuoi indumenti non asciugano facilmente, prova questi piccoli trucchetti ed eviterai anche la muffa in casa. 

Nonostante l’autunno sia entrato appena da pochi giorni, ha fatto decisamente un ingresso con il botto. L’ondata di cattivo tempo che ha flagellato gran parte dell’Italia, ha creato devastazione in tantissime regioni mietendo anche delle vittime.

indumenti non asciugano
Come asciugare indumenti. Credit: Adobe-Stock

Con il ritorno del freddo, dell’umidità e soprattutto della pioggia, ricomincerà il solito problema che affligge tutti nei periodi invernali, ossia come fare per asciugare il bucato quando fuori non si può stendere. Una grandissima seccatura, soprattutto perché si dovrò prendere l’abitudine di convivere con gli stendibiancheria per casa. Sicuramente coloro che posseggono un’asciugatrice non avranno di questi problemi, ma anche in questo caso per garantirvi sempre un corretto funzionamento e capi asciutti e profumati, sarà necessario eseguire un ciclo di pulizia periodico ed eviterete ogni spiacevole inconveniente.

Se per la pioggia gli indumenti non asciugano ecco come poter fare facilmente

Soprattutto quando la famiglia è numerosa, non si farà in tempo a finire una lavatrice, che subito la cesta dei panni sarà di nuovo piena e vi toccherà metterne subito a fare un’altra. Ovviamente finché fuori c’è bel tempo il problema non si pone affatto, ma quando il cattivo tempo incombe e non c’è spiraglio che migliori, ecco che ci troveremo con montagne di panni da far asciugare.

indumenti non asciugano
Montagne indumenti asciugare. Credit: Adobe-Stock

La soluzione ideale per avere un bucato perfettamente asciugato anche in pieno inverno, è senza dubbio l’uso dell’asciugatrice. Ovviamente bisogna avere lo spazio necessario per poterla installare in casa ed essere consapevoli che il suo utilizzo avrà comunque un consumo non indifferente, che di questi periodi sarebbe meglio evitare.

Se quindi non ne avete una e non avete alcuna intenzione di comprarla, l’unica soluzione alternativa è quella di usare i classici stendibiancheria. Sicuramente non sarà piacevole averli in casa, ma sarà l’unica valida alternativa su cui potrete contare.

Ma come fare quindi per far asciugare il nostro bucato in modo veloce e senza creare troppa umidità? Sappiamo infatti, che tenere lo stendibiancheria in una stanza totalmente chiusa e poco areata, aumenta vertiginosamente la possibilità che compaia la muffa in casa. Per evitare questo, cercate di collocare lo stendino in una stanza dove avete la possibilità di lasciare la finestre leggermente aperta. In questo modo non solo il bucato si asciugherò più rapidamente, ma ci sarà il giusto ricambio d’aria che vi eviterà pasticci.

Inoltre, a patto che non ci siano indumenti delicati, applicate una centrifuga leggermente più forte del normale. Così facendo, eliminerete tutta l’acqua in eccesso e gli indumenti si asciugheranno più rapidamente,

Lasciate sempre il giusto spazio tra un capo e l’altro, senza sovrapporli. Questo impedirà che restino parti umide.

E se proprio avete necessità di asciugarli più in fretta, potrete provare anche la misura estrema di accendere un ventilatore ad intervalli regolari. Puntatelo direttamente sullo stendino e in questo modo tutto si asciugherà prima.

Impostazioni privacy