Asciugatrice sempre al top se seguirai questi semplici passaggi di pulizia

Saranno questi i passaggi da fare per eseguire una pulizia perfetta della tua asciugatrice: seguili e vedrai che risultati. 

Anche se in estate verrà usata sicuramente di meno rispetto ai mesi invernali, avere l’asciugatrice in casa sarà davvero una grandissima comodità. La certezza di sapere, che se avete bisogno immediatamente di un capo che risulta essere ancora bagnato, un passaggio in asciugatrice ve lo renderà pronto in pochissimo tempo.

passaggi pulizia asciugatrice
Pulizia asciugatrice. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto in inverno, dove la pioggia, l’umidità e il cattivo tempo, impediranno di far asciugare il nostro bucato all’aria aperta, l’asciugatrice verrà utilizzata molto di frequente e ci garantirà indumenti asciutti e soprattutto morbidi e profumati. A proposito, sapete che per avere un bucato profumatissimo potrete aggiungere questo in lavatrice? Provatelo e non ve ne pentirete affatto. Ritornando invece alla nostra amata asciugatrice, anche in questo caso affinché funzioni sempre in modo corretto, sarà importantissimo mantenerla sempre ben pulita e priva di ogni traccia di sporco.

Con questi passaggi la pulizia dell’asciugatrice sarà semplicissima

Come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, più andremo ad utilizzare la nostra asciugatrice e più sarà necessaria una pulizia fatta a regola d’arte. Infatti, per garantirle sempre il corretto funzionamento ed evitare che guasti improvvisi possano romperla, periodicamente dovrete pulire ogni usa parte.

passaggi pulizia asciugatrice
Pulizia corretta asciugatrice. Credit: Adobe-Stock

Cosa accade quindi se la nostra asciugatrice non è pulita correttamente? La prima cosa che sicuramente noterete saranno capi non perfettamente asciutti e che soprattutto emanano cattivo odore.

Inoltre, ci sarà uno sforzo maggiore dell’apparecchio, che andrà a consumare anche maggiore elettricità.

Ecco perché sarà importantissimo eseguire una manutenzione periodica. Qui di seguito vi mostreremo i passaggi fondamentali da fare, che vi faranno avere un risultato perfetto.

Per prima cosa dovrete pulire il filtro dell’asciugatrice. Sarà proprio al suo interno infatti, che si andranno ad accumulare pelucchi e residui vari. Vi basterà semplicemente estrarlo e rimuovere lo sporco con un vecchio spazzolino.

Fatto questo passate poi al cassetto del filtro. Anche in questo caso eliminate tutti i residui superficiali, dopodiché con un panno in microfibra bagnato con acqua e aceto, procedete con la sua pulizia.

Poi arriviamo al cestello, che dovrebbe essere pulito almeno un paio di volte alla settimana, soprattutto se la usate ogni giorno. Usate sempre la solita miscela di acqua e aceto, immergete un panno in microfibra e usatelo per pulire ogni parte del cestello, senza tralasciare nessun dettaglio.

Ricordatevi, ogni qualvolta terminerete un ciclo di asciugatura, togliete immediatamente gli indumenti dal suo interno, questo servirà per evitare che si formi troppa umidità e che vada ad impregnare nei vostri indumenti. Infine, lasciate sempre l’oblò leggermente aperto, in questo modo ci sarà il giusto ricambio d’aria e non si andrà a formare nessun cattivo odore fastidioso.

 

 

Impostazioni privacy