La regina di ottobre sarà lei: la torta di castagne! Preparala in men che non si dica

Ottobre è ormai arrivato da un pezzo, ma sai qual è la torta regina di questo mese? Quella di castagne! Vediamo come prepararla.

Ottobre è il mese più bello dell’autunno; è quello in cui si inizia ad entrare nel pieno di questa stagione, rendendo tutto ciò che c’è intorno, davvero meraviglioso, partendo dai colori finendo al cibo.

regina ottobre
Sarà la regina ottobre – Credit: Adobe-Stock

Oggi infatti ci soffermeremo su quest’ultimo ed in particolare sulla preparazione di una torta davvero meravigliosa e buonissima: quella di castagne. Definita la regina di ottobre sarà la protagonista indiscussa di questa stagione. Vediamo insieme come poterla preparare per renderla perfetta.

Pronta a dar vita alla regina di ottobre? La torta di castagne ti aspetta: ecco come prepararla in men che non si dica

Abbiamo detto che con l’arrivo di ottobre arriva di conseguenza anche l’autunno. Con esso cambiano i colori e i cibi presenti sulla nostra tavola, che tendono ad assumere un sapore completamente nuovo. Abbiamo la zucca, le castagne, le noci e i melograni: insomma tutto ciò che abbiamo tanto atteso durante la bella stagione è finalmente arrivato sulle nostre tavole. Ecco quindi che decidiamo di preparare una buonissima torta a base di castagne.

Per realizzarla abbiamo bisogno di:

  1. 300 gr di pasta frolla
  2. 2 tuorli
  3. 250 gr di marmellata di castagne
  4. 50 gr di burro fuso
  5. mezzo bicchiere di latte
  6. 1 cucchiaio di cacao amaro
  7. un bicchierino di rum
  8. glassa al cioccolato
  9. castagne
regina ottobre
Torta castagne regina ottobre – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo preparando la pasta frolla con la ricetta che già abbiamo in casa, che magari ci è stata tramandata dalle nostre nonne. A questo punto, mettiamo su di essa una pellicola trasparente e lasciamola raffreddare in frigo per qualche ora, dopodichè la riprendiamo e la mettiamo su un piano da lavoro, infarinato precedentemente, stendendola con l’aiuto di un matterello. Fatto ciò mettiamola in un ruoto a cerniera o apposito per le crostate, precedentemente imburrato ed infarinato, e bucherelliamola con la forchetta.

Da parte prepariamo la farcitura: mettiamo in una ciotola la marmellata di castagne, a cui andremo ad aggiungere il burro fuso, il cacao amaro, il latte, i tuorli e il bicchierino di rum, per dare alla crema un tocco ben diverso. Con l’aiuto di una frusta potremo mescolare per bene il tutto eliminando i grumi presenti al suo interno e creando un composto liscio ed omogeneo che andremo a mettere sulla crostata. Una volta preparata mettiamola in forno, a 180° per circa 30 minuti e poi la tiriamo fuori, non appena sarà cotta. Lasciamola raffreddare e aggiungiamo sopra la glassa al cioccolato, decoriamo anche con qualche castagna cotta e già sbucciata e serviamo in tavola.

Sarà una torta dal sapore molto forte e diversa dal solito, che però riuscirà a deliziare davvero tutti, tanto che ti chiederanno la ricetta prima di andare via di casa.

Impostazioni privacy