Puoi fare i tacos anche con la pasta frolla e vengono fuori dei dolcetti davvero deliziosi

Non saranno i soliti tacos, questi li prepari con la pasta frolla e in pochi minuti potrai preparare dei gustosi dolcetti tutti da mordere.

I taco sono un finger food tipico della cucina messicana. Preparati generalmente con farina di mais o di frumento, vengo poi ripiegati su se stessi per raccogliere una serie infinita di farciture.

tacos pasta frolla
Tacos di frolla. Credit: Adobe-Stock

I modi per poter farcire sono davvero tantissimi, anche se la versione classica prevede carne di manzo cotta o pesce, verdure, formaggio fuso, cipolla cruda, salsa piccante e insalata. Potrete usare tutti gli ingredienti che preferite, perché ogni versione sarà sempre e comunque gustosa. Negli ultimi anni, anche grazie all’apertura di tantissimi ristoranti tipici, i tacos stanno riscontrando un enorme successo anche nel nostro paese e sono sempre di più le persone che si cimentano a preparali in casa. Anche noi vi abbiamo mostrato una versione perfetta per essere servita come cena.

Questi tacos si preparano con la pasta frolla e saranno perfetti per un dolce squisito

Oggi però vogliamo stravolgere la classica idea di tacos e mostrarveli in una versione del tutto insolita. Non faremo la classica base salata, ma bensì dolce. Un guscio croccante di pasta frolla, che lo renderà un dolcetto sfizioso e ricco di gusto. Perfetto per lasciare senza parole i vostri ospiti e per portare in tavola non il solito dolce. Così golosi, che tutti vi chiederanno il bis.

tacos pasta frolla
Dolcetti di tacos. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questi tacos dolci vi servirà:

  • 2 uova
  • 350 g di farina 
  • 10o g di zucchero
  • Buccia di un limone grattugiata
  • 100 g di burro
  • Succo di mezzo limone
  • 10 g di lievito in polvere per dolci

In una ciotola aprite le 2 uova ed unite lo zucchero, aggiungete il burro fuso freddo, la buccia grattugiata e il succo di limone filtrato e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta a mano.

Dopo che avrete ottenuto un composto liscio, iniziate ad unire la farina poco per volta. Quando sarete arrivati ad aggiungerne circa la metà, unite anche il lievito e continuate a mescolare con le mani.

A questo punto aggiungete anche la restante farina ed impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

Trasferite il panetto in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Passato questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla, stendete un velo di farina sul vostro piano di lavoro e stendete la frolla in una sfoglia non troppo sottile.

Prendere quindi un bicchiere e usatelo per ricavare dei cerchi che saranno i vostri tacos.

Adesso potrete procedere in due modi, nel primo potrete farcire i vostri tacos con una crema a vostra scelta, richiudeteli su se stessi e infornate a 190° per circa 25 minuti.

Il secondo modo invece, prevede di piegare leggermente la vostra base di pasta frolla, proprio come se voleste dargli la classica forma dei tacos, potrete aiutarvi con i cilindri che si usano per creare i cannoli. Ora infornateli sempre a 190° per 25 minuti ed avrete ottenuto dei tacos di frolla da farcire come preferite.

Lasciateli raffreddare completamente e gustateli in tutta la loro croccantezza.

Impostazioni privacy