Come cucinare delle castagne perfette: i ‘segreti’ dello chef Bruno Barbieri

Con i segreti dello chef Barbieri riuscirai finalmente a cucinare le castagne perfette: saranno così deliziose che non potrai più rinunciarci.

Le castagne sono senza dubbio il frutto tipico dell’autunno. La loro comparsa sui banchi della frutta, indicano che ci stiamo per addentrare nel periodo più magico dell’anno, che con i suoi profumi e con i suoi colori è davvero magico.

cucinare castagne perfette
Castagne perfette. Credit: Adobe-Stock

Le castagne sono senza dubbio un frutto autunnale saporitissimo, perfetto per essere gustato così al naturale, cuocendole al forno o sul gas, ma deliziose per preparare tantissime ricette, proprio come questa che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa. Non appena inizierà il loro periodi, per strada si inizierà a sentire il profumo di tutti quei piccoli chioschetti che le preparano per strada. Un odore davvero caratteristico che ci catapulterà in un’atmosfera unica. Proprio per non rinunciarci mai, sono sempre di più le persone che decidono di prepararle in casa.

Con questi segreti potrai cucinare finalmente le castagne perfette

Preparare delle castagne perfette in casa non è affatto complicato, basterà semplicemente seguire dei piccolissimi trucchetti e riuscirete ad ottenere un risultato davvero delizioso. Proprio per questo oggi, vogliamo farci aiutare dal grandissimo chef Bruno Barbieri, che in un video ha svelato i suoi ‘piccoli segreti’ per ottenere delle castagne morbide e ricche di sapore.

cucinare castagne perfette
Come cucinare castagne. Credit: Adobe-Stock

Per quanto possa essere facile preparare le castagne in casa, soprattutto se vogliamo farle arrostite, sarà necessario rispettare alcune regole per ottenerle proprio come quelle che compriamo per strada.

Oggi seguiremo dei consigli dati dallo chef Bruno Barbieri e vi assicuriamo che riuscirete ad ottenere delle castagne incredibilmente saporite.

La prima cosa che ovviamente dovrete fare, sarà scegliere castagne di qualità e che siano perfette integre. Evitate quindi quelle che presentano già qualche piccola ammaccatura o che sono addirittura ammuffite.

Una volta fatto questo, dovrete come sempre procurarvi un piccolo coltellino appuntito e incidere le castagne sul lato più bombato. Questo passaggio fondamentale, servirà a fare aprire le castagne durante la cottura e di conseguenza sarà più facile sbucciarle.

Fatto questo, prendete la leccarda del forno, ricopritela con un foglio di carta argenta. A questo punto prendete del sale fino e create uno strato che vada a ricoprire tutta la stagnola posizionata.

Per concludere, preparate un secondo foglio di carta argentata ed usatela per ricoprire lo strato di sale.

A questo punto prendete le castagne e posizionatele sopra, mettendo verso l’alto il lato su cui avete praticato l’incisione.

Adesso, è questo è il vero tocco segreto, prendete delle foglie di allora e posizionatele sulle castagne, questo servirà a dare un profumo in più durante la cottura.

Ora non vi resta che infornarle a circa 220 gradi in forno statico e lasciarle cuocere per circa 20-25 minuti.

Non appena saranno pronte, facendo attenzione a non scottarvi, prendete tutte le castagne e riponetele in un canovaccio pulito. Chiudete al suo interno e lasciatele riposare per 5 minuti.

Vedrete che in questo modo le vostre castagne saranno davvero saporite.

 

Impostazioni privacy