E se al telefono ci facessimo i supplì? Prova la ricetta tipica laziale e te ne innamorerai subito

Si chiamano supplì al telefono e se li assaggi siamo certi che non li lascerai mai più: il loro cuore filante conquisterà subito tutti. 

Ogni qualvolta visitiamo una città nuova, oltre a restare incantanti dalle sue belle bellezze, c’è un’altra cosa che non possiamo di certo farci scappare. Stiamo parlando del tipico street food, da poter gustare mentre si passeggia tra le sue strade.

supplì al telefono
Supplì al telefono. Credit: Adobe-Stock

Ogni città ne avrà uno o anche più di uno che si dovranno assolutamente provare prima di andare via. A Napoli ad esempio potrete gustare una deliziosa pizza fritta, o anche delle morbidissime montanare. In Sicilia invece non potrà mancare il classico arancino o arancina. Ma la lista sarebbe davvero lunga e poter scegliere è davvero impossibile, perché tutti sono davvero deliziosi. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi come realizzare in casa dei deliziosi supplì al telefono, lo street food tipico Laziale dal gusto irresistibile.

Si chiamano supplì al telefono e il loro sapore ti conquisterà al primo morso

I supplì al telefono sono molto simili ai classici arancini di riso, quello in cui differiscono sarà sicuramente la forma. Ma indipendentemente da questo, il loro sapore sarà davvero superlativo e il cuore filante dovuto alla mozzarella che si scioglie in cottura, ricordano proprio un filo del telefono, ecco perché l’origine del suo nome così buffo. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e vediamo subito tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare circa 10 supplì:

  • 130 g di riso
  • 80 g di macinato di vitello
  • Mezza cipolla
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 80 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • Burro
  • Sale
  • Parmigiano
  • Pangrattato
  • Olio per friggere
supplì al telefono
Supplì cuore filante. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa procuratevi una padella o casseruola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti.

Versate quindi al suo interno un giro d’olio e aggiunte la cipolla tritata molto finemente, lasciate insaporire qualche minuto ed aggiungete quindi la carna macinata.

Mescolate, regolate leggermente di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutto l’alcol.

Successivamente aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 30 minuti.

Passato questo tempo aggiungete il riso, mescolate e portate a cottura aggiungendo man mano un mesto di brodo caldo per volta fin quando il riso non sarà completamente cotto.

A questo punto mantecate con la noce di burro e parmigiano grattugiato.

Trasferite l’intero contenuto in un piatto capiente piano, stendetelo per bene e fatelo raffreddare completamente.

Una volta che il riso sarà ben freddo, prendetene una piccola porzione con le mani, la quantità varierà in base alla grandezza che volete dare ai vostri supplì, ponete al centro un paio di cubetti di mozzarella e chiudete accuratamente dando la forma di una crocchetta.

A questo punto passate i supplì nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, avendo cura di farlo aderire da ogni lato ed infine friggete in abbondante olio ben caldo.

Una volta ben dorate lasciatele scolare su carta assorbente e potrete finalmente gustare i vostri supplì al telefono.

 

 

 

Impostazioni privacy