Gnocchi deliziosi? Preparali con questo super ingrediente: stupirai tutti!

Sei pronta a preparare un piatto davvero unico per il pranzo di oggi? Allora dai vita a questi gnocchi deliziosi e vedrai che bontà!

“Ridi che mamma ha fatto gli gnocchi” è una frase che sentiamo pronunciare spesso, ma che ha anche un fondo di verità. Quest’ultima è che realmente quando nella nostra casa vengono preparati gli gnocchi, si illuminano gli occhi di tutti e si producono fragorose risate.

gnocchi deliziosi
Prepara gnocchi deliziosi – Credit: Adobe-Stock

Questo è anche il motivo per cui, almeno una volta a settimana, anche se non è domenica, è il caso di preparare deliziosi gnocchi. Quelli che vi faremo preparare quest’oggi sono davvero gustosissimi e diversi dal solito: vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono gli ingredienti da utilizzare e in quanto tempo si preparano. Saranno davvero super gustosi e tutti, a casa, chiederanno il bis.

Gnocchi deliziosi per il pranzo di quest’oggi: così non li hai mai preparati, la loro bontà ti sorprenderà!

Quando pensiamo agli gnocchi, qualsiasi sia il giorno in cui decidiamo di prepararli, pensiamo subito ad una bella domenica di sole, quando non fa nè molto freddo nè molto caldo e quando soprattutto ci dirigiamo a casa di nonna o della mamma e vediamo quell’enorme pentolone col sugo sul piano cottura. I nostri occhi iniziano a brillare al sol pensiero.

Gli gnocchi che vogliamo farvi preparare oggi sono però ben diversi e sono di zucca. Avremo dunque bisogno di:

  1. 300 gr di zucca (preferibilmente già pulita)
  2. 200 gr di semolino
  3. 50 gr di parmigiano (già grattugiato)
  4. 1 lt di latte
  5. 50 gr di burro
  6. 1 uovo
  7. sale
  8. pepe
  9. rosmarino
  10. granella di nocciole
  11. burro
  12. parmigiano grattugiato
gnocchi deliziosi
Gnocchi con zucca deliziosi – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo tagliando la zucca in piccoli pezzi e mettendola in una pentola, rivestita con carta da forno, per poi cuocerla a vapore. Quando sarà completamente cotta, possiamo prendere uno schiacciapatate e metterle in una ciotola, ormai schiacciate lasciando che si raffreddi. Da parte, in un pentolino mettiamo il sale e il latte e aspettiamo che questo diventi caldo per poi calare al suo interno il semolino e il burro; continuando pian piano con un mestolo a mescolare il tutto a a creare un composto abbastanza omogeneo.

A questo punto basterà solo aggiungere il parmigiano e la zucca precedentemente messa da parte, continuare a mescolare e formare una sorta di impasto vero e proprio che andremo a stendere in una teglia, rivestita da carta da forno, ormai freddo. Prendiamo poi un coppapasta o semplicemente un bicchiere e ricaviamo diversi medaglioni di zucca, che saranno i nostri gnocchi. Prendiamo una pirofila, imburriamola per bene ed adagiamo su di essa i medaglioni di zucca, cospargiamoli poi con parmigiano, pan grattato e granella di nocciole e aggiungiamo anche il rosmarino a piccoli pezzi.

Inforniamo a 180° per circa 25 minuti ed il gioco è fatto. Appena saranno cotti e belli croccanti potremo toglierli dal forno e servirli in tavola: saranno perfetti!

Impostazioni privacy