Cremoso e croccante: il pranzo di quest’oggi ti stupirà con la sua bontà

Hai voglia di preparare un primo piatto cremoso e croccante? Devi solamente utilizzare questi ingredienti e sarà una vera e propria goduria.

La domenica a pranzo si cerca sempre di preparare un piatto che possa essere davvero squisito e possa provocare l’acquolina in bocca a tutti i nostri ospiti. Ora che le temperature sembrano essere un po’ più basse si pensa a piatti più elaborati.

cremoso e croccante
Prepara piatto cremoso e croccante – Credits: Adobe Stock

Solitamente, la tradizione vuole che di domenica si prepari un buon ragù con la carne o con le polpette, in modo che si possano invitare tutti gli ospiti a casa propria e mangiare in compagnia e in allegria. Ma noi vogliamo un po’ cambiare questa tradizione e proporvi per il pranzo di oggi la ricetto di un piatto cremoso e croccante che vi lascerà davvero a bocca aperta. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il piatto cremoso e croccante per il pranzo della domenica te lo facciamo preparare noi: pochi ingredienti ed economico

Quando vogliamo preparare un piatto che sia davvero unico e buono e allo stesso tempo economico e veloce da preparare, basterà andare un po’ in giro su internet e vedere qualche ricetta. Per vostra fortuna oggi siamo qui per voi, per aiutarvi a preparare un piatto dal sapore unico, super gustoso e soprattutto facile da preparare.

Per dargli vita avremo bisogno di:

  1. 300 gr di fettuccine all’uovo
  2. 200 gr di guanciale
  3. 250 gr di Parmigiano Reggiano
  4. zafferano
  5. 50 ml di latte
  6. sale
  7. pepe
  8. olio evo
cremoso e croccante
Piatto cremoso e croccante – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una padella antiaderente il guanciale e lasciamo che cuocia e diventi croccante. A questo punto prepariamo la nostra crema che ci servirà per condire le fettuccine: mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco, appoggiamo su di essa un piatto e mettiamo al suo interno il formaggio ormai grattugiato. Aggiungiamo il latte (se è troppo poca la quantità indicata possiamo aggiungerne altro) e lo zafferano. A questo punto mescoliamo per bene fino a quando non avremo ottenuto una buona crema per il nostro condimento.

Togliamo il piatto e lasciamolo da parte, ci servirà in seguito; intanto in quell’acqua che ormai ha iniziato a bollire caliamo le nostre fettuccine all’uovo e aspettiamo che cuociano. Quando saranno cotte, seppure al dente, scoliamole senza prima però aver conservato un bicchiere di acqua di cottura che ci servirà in seguito. A questo punto caliamo le nostre fettuccine nella padella con il guanciale, aggiungiamo la crema di parmigiano, un po’ di acqua di cottura e con un cucchiaio mescoliamo per far sì che tutti gli ingrediente siano ben amalgamati. Mettiamo tutto nei piatti e terminiamo con l’aggiunta di un po’ di pepe e del guanciale croccante per completare il tutto.

Sarà un piatto veloce da proporre, economico e soprattutto super gustoso che renderà la vostra domenica meravigliosa rispetto al solito.

Impostazioni privacy