Cosa mettere nello zainetto ai bambini per la scuola: una merenda irresistibile che li farà felici

Quale merenda mettere nello zainetto della scuola per i nostri bambini? Questa è irresistibile: così li faremo tutti felici!

Quando a scuola sopraggiungeva l’ora della merenda eravamo tutti super felici. Era il momento di pausa che tutti aspettavamo per condividere un momento di relax dallo studio insieme ai compagni di classe. Ed ovviamente non si vedeva l’ora di aprire il proprio zainetto e scoprire quale golosa merenda la nostra mamma aveva riservato per noi!

merenda scuola
Merenda per la scuola (Credits: Adobe)

Oggi è lo stesso con i nostri bambini, ma siamo noi a dover riempire loro lo zainetto. In questi ultimi anni, sono tantissimi i prodotti come snack et similia che hanno preso il sopravvento e sono tutti finiti nelle nostre dispense. Ahimè, sappiamo che le merendine confezionate, per quanto ‘golose’ non sempre sono parecchio salutari. Per questo motivo possiamo ingegnarci e pensare a delle gustose merende da far portare a scuola ai più piccini che siano non solo buone e sfiziose ma anche molto salutari. Vediamo alcune alternative.

A scuola è l’ora della merenda, cosa troverà il tuo bambino nello zaino?

Ora che la scuola è ormai ricominciata a pieno ritmo, e la DAD è un ricordo, ecco che ritorna la fatidica domanda che ogni mamma si pone al mattino “Cosa metto nello zaino per la merenda?“.

A quel punto, prima di pensare alle classiche merendine confezionate, ecco che possiamo prendere spunto da queste semplici alternativa per portare a scuola una merenda che sia sana, equilibrata ed ovviamente gustosa. Vediamo cosa preparare, queste ricette semplici, veloci e genuine saranno super apprezzate!

  • Barrette all’avena, miele, cioccolato e noci: sono tra gli spuntini spezza fame più amati da grandi e piccini. Si possono preparare in anticipo e conservare in appositi contenitori salva freschezza. Così facendo si conserveranno croccanti e saporite. Ma come si preparano? E’ molto semplice. Mettiamo in una ciotola 250g di fiocchi d’avena con 3 cucchiai di miele, 1 cucchiaio d’olio e la frutta secca che più preferiamo. Con un cucchiaio mescoliamo il tutto e riponiamo sul fondo di una teglia ricoperta di carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio livelliamo la superfice ed i bordi e inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Dopodiché, dopo i 15 minuti, tiriamo fuori il composto e tagliamo con un coltello per ottenere le nostre barrette. Inforniamo nuovamente altri 5-8 minuti e nel frattempo tritiamo il cioccolato. Sforniamo e lasciamo intiepidire e aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato in superfice. Et voilà!

Oppure

  • Vasetto di Yogurt con frutta fresca: in questo caso, trattandosi di un prodotto da frigo, utilizzare una borsetta termica per trattenere il fresco sarebbe l’ideale. Lo yogurt con la frutta fresca è una merenda super sana e leggera!
  • Sandwich con burro d’arachidi, frutta marmellata: il giusto connubio di sapori che regala un gusto unico ma contribuisce all’apporto di tutti i nutrienti di cui si ha bisogno.
merenda scuola
Merenda: sandwich dolce (Credits: Adobe)
Impostazioni privacy