La buona abitudine che dovrebbero avere tutti quando si torna da lavoro: altrimenti è un disastro

Una buona abitudine che tutti dovremmo avere quando rientriamo da lavoro a casa: non farlo è un ‘rischio’, anzi un vero disastro!

Dopo un’intensa giornata lavorativa, ecco che rientriamo in casa e ci mettiamo comodi per rilassarci e dedicarci a qualche momento di puro relax da soli oppure insieme alla famiglia. Non c’è niente di meglio che mettere il lavoro da parte, accantonare tutto quanto e godere delle ultime ore della giornata dedite ad una piacevole pausa.

abitudine lavoro
La buona abitudine quando rientri da lavoro (Credits: Adobe)

Ma prima di tutto, quando rientriamo a casa da lavoro tutti dovremmo avere questa buona abitudine. Non farlo rappresenta un rischio. Tendiamo ad ignorarlo, non ci pensiamo, ma si tratta di un gesto che potrebbe preservarci, e parecchio. Ma di cosa stiamo parlando? Lo scopriamo insieme!

E tu lo fai quando torni da lavoro? La buona abitudine che dovremmo avere tutti

Più che abitudine questa dovrebbe essere una vera e propria regola perché sarebbe in grado di preservare noi e la nostra famiglia, specie se ci sono in giro bambini, da rischi come infezione o la diffusione di germi e batteri. Se sin da quando eravamo bambini, i nostri genitori ci hanno inculcato la buona regola di lavare le mani appena si rientra dall’esterno, indipendentemente dall’attività alla quale ci siamo dedicati fuori dalle quattro mura, devi sapere che oltre a questa regola c’è un’altra cosa che dovresti fare!

Un’abitudine che non devi solo rispettare per te stesso, ma che dovresti far acquisire anche ai più piccino. Di cosa parliamo? Sarebbe buona regola, togliere le scarpe prima di entrare in casa. Poggiarle fuori il terrazzo o fuori l’uscio della porta (se siamo in una casetta indipendente). Beh, domandarsi il perché a questo proposito ha una risposta forse scontata.

Esposti all’ambiente esterno, siamo una vera e propria dimora per germi e batteri di ogni genere. Noi non li vediamo, ma questi si annidano indubbiamente non solo sulla nostra pelle ma anche sui nostri abiti e non solo. Le scarpe che indossiamo sono sicuramente tra le cose che raccolgono più sporco in assoluto.

Di conseguenza, portarle in casa senza avere la minima accortezza significa concedere a questi germi di diventare ospiti (ovviamente indesiderati) in casa nostra. Camminare in giro per casa con le scarpe con le quali siamo appena rientrati a casa, rappresenta inoltre un rischio se ci sono bimbi che passeggiano e giocano in casa, specie se gattonano o comunque sono soliti gironzolare in giro e riportare le mani alla bocca (come sono soliti fare tutti i bambini piccoli).

abitudine lavoro
Togliere le scarpe: buona abitudine (Credits: Adobe)

Altra buona abitudine utilissima, per rendere la nostra casa ‘quasi’ immacolata da sporco e germi esterni è quella di rimuovere subito i vestiti che abbiamo indossato durante la nostra giornata. Prima di accomodarci sul nostro divano, letto o semplicemente accomodarci a tavola.

Impostazioni privacy