Pasta tonnata super cremosa: il segreto è tutto in questo passaggio, provalo anche tu

Pasta tonnata cremosa: è questa la ricetta perfetta per ottenere un primo piatto facile ma al tempo stesso ricco di gusto.

In moltissime famiglie ad ora di pranzo si presenterà costantemente la stessa scena, ossia bambini che tornano da scuola super affamati e che sono alla ricerca di un primo piatto saporito e che soddisfi le loro aspettative.

pasta tonnata cremosa
Pasta tonnata cremosa. Credit: Adobe-Stock

Dall’altra parte ci saranno mamme, che arrivate quasi ad ora di pranzo ancora non hanno deciso cosa preparare e si ritroveranno ogni volta nell’indecisione più totale. Ovviamente quello che più conviene è preparare qualcosa che al tempo stesso sia facile, veloce e ricca di gusto. Soltanto così infatti si riuscirà a soddisfare tutti e a non lasciare nessuno scontento. Ma cosa preparare quindi che soddisfi tutti questi requisiti? La risposta come sempre ve la diamo noi di Mammastyle e oggi vi faremo preparare un primo piatto davvero strepitoso. Non sarà la solita pasta tonnata, questa sarà incredibilmente cremosa.

Pasta tonnata cremosa: la ricetta per ottenere un primo piatto delizioso

Preparare questa pasta tonnata sarà davvero semplicissimo e a differenza di tutte le altre versione, questa avrà un sapore eccezionale e una cremosità unica. Basterà il primo boccone, per poter conquistare tutti. Per prepararla per due persone ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di pasta a vostra scelta (meglio corta)
  • 150 g di tonno 
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • Capperi
  • Prezzemolo
  • Sale
pasta tonnata cremosa
Pasta e tonno. Credit: Adobe-Stock

Preparare questa pasta tonnata cremosa sarà davvero velocissimo.

Per prima cosa iniziamo con il cuocere la pasta. Mettiamo una pentola sul fuoco e quando bolle caliamo la pasta, regoliamo di sale e portiamo a cottura.

Nel mentre in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta e stemperiamo con una forchetta.

A questo punto aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e leggermente sminuzzato e amalgamiamo il tutto.

Uniamo quindi i capperi sminuzzati e il prezzemolo tritato finemente e mescoliamo nuovamente. Se volete profumare ancora di più il vostro piatto, potrete aggiungere anche la buccia grattugiata di un limone.

Una volta che la pasta sarà pronta, scoliamo e uniamola al nostro condimento.

Mescoliamo per far amalgamare il tutto ed ecco che la vostra pasta tonnata cremosa è pronta per essere gustata.

Nel caso in cui vogliate provarla fredda, non dovrete fare altro che seguire gli stessi identici procedimenti. L’unica differenza avviene quando dopo aver cotto la pasta, la passate velocemente sotto acqua fredda, ponetela in una ciotola, unite un filo d’olio e dopo aver mescolato lasciatela completamente raffreddare.

Soltanto una volta che sarà ben fredda potrete aggiungere la crema di tonno e formaggio. Mescolate con cura e potrete gustare una pasta fredda davvero gustosa, perfetta per questi ultimi giorni di estate.

Impostazioni privacy