Meno di 5 euro per questo primo piatto delizioso: ti serviranno le melanzane, guarda cosa ci prepari

Meno di 5 euro per portare in tavola questo primo piatto dal gusto delizioso: faranno da protagonista le melanzane, ecco cosa prepari!

Ora che gli aumenti dei costi in bolletta cominciano a farsi sentire ed ora che è necessario provvedere a contenere un po’ i costi generali delle spese, ecco che anche a tavola cominciamo a risparmiare. Risparmiare si perché non bisogna affatto fare sprechi, ma tranquilli non ci risparmieremo mai con i sapori! E’ possibile con pochi ingredienti portare in tavola piatti che siano sì economici ma che siano anche gustosissimi, proprio come quello che voglio proporti qui!

5 euro primo piatto
Meno di 5 euro: piatto economico (Credits: Adobe)

Ebbene, anche con pochi e semplici ingredienti ti faccio preparare un primo piatto dal sapore semplicemente strepitoso! Meno di 5 euro e con delle melanzane ed altri semplici ingredienti, il pranzo è pronto in tavola. Ideale da gustare in questo fine settimana, tutta la famiglia impazzirà per questa deliziosa pasta super saporita. Si prepara in pochissimi passaggi ed è pronto a conquistare tutti. Scopriamo cosa prepariamo ed allacciamo il grembiule, pronti a questa esplosione di gusto? Ti insegno una ricetta dalla bontà indimenticabile!

Meno di 5 euro ed il pranzo è pronto: un primo piatto dal sapore unico, ti serviranno le melanzane

Di piatti poveri della tradizione ne conosciamo davvero tantissimi, per cui non è in realtà difficile cercare di risparmiare quando siamo ai fornelli. Anche con ingredienti semplici possiamo contare sulla loro bontà per portare in tavola piatti in grado di conquistare il nostro palato. Proprio come la ricetta che voglio proporti. E se poi ci sono le melanzane, beh.. Il gusto è assolutamente assicurato! Ma oltre le melanzane cosa ci servirà? E’ questa la ricetta completa che devi seguire:

  • 350g di Fusilli 
  • 150g di Pomodorini
  • 200g di Ricotta
  • Sale e Pepe
  • Basilico
  • 2 Melanzane 
  • Olio 
  • Aglio 

Poco ma gustoso. Questo primo piatto ti permetterà di preparare il pranzo in pochi minuti e che gusto .. Devi provarlo! Ma vediamo come si prepara!

5 euro primo piatto
Primo piatto con meno di 5 euro (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa in una padella aggiungiamo l’aglio e l’olio, laviamo i pomodorini li tagliamo a metà e li lasciamo rosolare in padella.
  • Laviamo le melanzane, le tagliamo a rondelle e le mettiamo sotto sale per circa 30 minuti, dopodiché le strizziamo a passiamo a friggerle. Dovranno essere ben dorate, dopodiché potremo scolarle dall’olio ben caldo.
  • Prepariamo la pentola per la cottura della pasta, nel frattempo, eliminiamo l’aglio dai pomodorini. Mettiamo i pomodorini nel boccale di un mixer ed a questi uniamo il loro sughetto insieme alla ricotta, il pepe e qualche foglia di basilico. Mixiamo il tutto per ottenere una crema e riportiamo nuovamente in padella.
  • Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, e lasciamo amalgamare per bene. Quando il sughetto si sarà leggermente addensato, aggiungiamo le melanzane fritte e provvediamo ad impiattare.
  • Completiamo il piatto con delle foglie di basilico fresco ed un filo d’olio a crudo. Et voilà, eccolo pronto!
Impostazioni privacy