Hai presente la levetta nella bottiglia dell’olio? Hai sempre sbagliato a buttarla via: non immagini il suo geniale utilizzo

Hai sempre sbagliato a buttare via la levetta presente nella bottiglia dell’olio: il suo utilizzo è davvero geniale, lo avresti mai detto? Noi sinceramente, no! Ma la scoperta è stata davvero sensazionale ed ora vogliamo svelarla anche a voi! 

E’ uno degli ingredienti elementari dei quali in cucina, e non solo, non potremmo mai fare a meno. Per la preparazione dei piatti più disparati, da quelli salati a quelli dolci laddove prevediamo una sostituzione del burro o della margarina, l’olio è sicuramente uno degli ingredienti mai assenti all’interno della nostra dispensa.

levetta bottiglia olio
Tappo della bottiglia dell’olio (Credits: Adobe)

In lattina, nella bottiglia di vetro o nella bottiglia di plastica. Abbiamo a disposizione diverse varietà di olio a seconda dei più disparati utilizzi in cucina. Solitamente si utilizza in cucina l’olio extravergine di oliva oppure l’olio di oliva ma per cotture in abbondante olio in caso di frittura, uno dei più gettonati e preferiti al riguardo è sicuramente l’olio di semi di mais o di girasole. A tal proposito, questo come l’aceto, al supermercato lo troviamo servito all’interno delle classiche bottiglie di plastica. Ma avete mai fatto caso alla levetta presente all’interno del tappo di queste specifiche bottiglie? Non immaginereste mai il suo geniale utilizzo, è davvero sorprendente ed anzi sensazionale. Vi chiedereste come avete fatto a non pensarci prima!

Hai presente la levette nel tappo della bottiglia d’olio? Il suo utilizzo è sorprendente, non buttarla via

In cucina non può mai mancare, l’olio è un ingrediente molto utilizzato ai fornelli e per questo anche quando siamo al supermercato e ne scopriamo una buona offerta siamo pronti a riempirne il carrello per farne una generosa scorta. In particolare, una delle tipologie di olio più utilizzate, oltre quello EVO, è l’olio di semi di girasole. Questo si presenta all’interno di apposite bottiglie di plastica, il cui tappo all’estremità dell’apertura presenta una levetta. La maggior parte di noi, o quasi tutti, ha sempre tirato via e buttato quella levetta.

Ma ahimè amici, abbiamo sempre sbagliato! Ebbene, quella levetta presente all’interno della nostra bottiglia d’olio, non va buttata via ma sollevata e riposta al contrario all’interno del collo della bottiglia. Per quale motivo?

levetta bottiglia olio
Levetta nella bottiglia d’olio: non buttare (Credits: Adobe)

Quella linguetta va di fatti sollevata e poi riposta al contrario all’interno del collo della bottiglia perché così facendo questa fungerà da dosatore nel caso dell’olio oppure per l’aceto di vino bianco (in quanto anch’esso siamo soliti trovarlo in vendita all’interno di queste apposite bottiglie). Basterà spingere la linguetta verso l’alto o verso il basso per versare poi il liquido all’interno della nostra padella o qualsiasi tegame. Così facendo, eviteremo di sprecare una grossa quantità di olio/aceto ogni volta che avremo bisogno di utilizzarlo.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy