Canone rai, forse non lo sai ma da questa età in poi non dovrai più pagarlo: nessuno te l’ha mai detto?

In molti lo ignorano, ma se hai da questa età in su non devi più pagare il canone Rai: scopri subito cose fare ed inizierai a risparmiare.

Sappiamo benissimo quanto l’Italia sia uno dei paesi più vessati dalle tasse, dove anche l’Iva arriva a toccare dei margini davvero incredibili, basti pensare che attualmente l’aliquota ordinaria è arrivata addirittura al 22%. Una cifra davvero incredibile se si fa il confronto con gli altri paesi.

canone rai
Pagare canone rai. Credit: Adobe-Stock

In questo periodo di forte crisi, di certo essere ‘costretti’ a pagare cifre considerevoli, non è affatto una cosa piacevole. Purtroppo però sono cose a cui non possiamo sottrarci, al massimo potremmo cercare aiuto in qualche Caf o patronato e scoprire se ci sono determinate agevolazioni per poter risparmiare o qualche bonus da poter sfruttare. Una cosa è certa, evadere le tasse è una cosa che non andrebbe mai contemplata, visto che si andrebbe incontro a pene anche piuttosto severe.

Se sei di questo anno il canone Rai non dovrai più pagarlo

Fra le tantissime imposte da pagare, una ancora adesso fa molto discutere e ha tenuto banco nei migliori dibattiti politici. Stiamo parlando della Canone Televisivo conosciuta a tutti con il nome di Canone Rai.

Questa imposta è dovuta a tutti colori che ‘detengono apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive‘. Praticamente tutti coloro che posseggono almeno un televisore funzionante, saranno obbligati a pagare questa imposta.

Introdotta per la prima volta nel febbraio del 1938, per sostenete l’attività di produzione audiovisiva della Rai, è stata convertita a legge nel giugno del 1938.

canone rai
Non pagare canone. Credit: Adobe-Stock

Una misura che ancora adesso trova pareri discordanti e che più volte ha visto la proposta di essere cancellata definitivamente. Purtroppo, attualmente è ancora in vigore e non potrà non essere pagata.

Inizialmente veniva pagata una volta all’anno, ma nel 2016 per contenere il grande numero di evasori, è stata introdotta all’interno della bolletta elettrica. Il suo importo pari a 90 euro, è stato dilazionato in più rate, 10 per l’esattezza e verrà indicato in fattura proprio con il nome di Canone Rai.

Ma c’è una cosa che in molti non sanno, ed è che come tutte le tasse anche il canone prevede delle esenzioni. Infatti, ci saranno delle categorie che saranno esentate al 100%.

L’età è uno dei requisiti principali per poter evitare di pagare il canone Rai, infatti se si ha dai 75 anni in su, potete non pagare il canone Rai.

Ovviamente oltre all’età ci saranno altri requisiti da dover rispettare, come non convivere con altre persone oltre al coniuge e che il reddito complessivo non superi gli 8.000 euro annui.

Se anche voi avete tutti questi requisiti, allora potrete presentare domanda anche tramite Caf oppure provvedere a scaricare da soli il modulo. Dopo averlo compilato, allegate anche una copia del documento d’identità e inviatelo con raccomandata all’Agenzia delle Entrate.

 

Impostazioni privacy