Come lavare i costumi da bagno prima di riporli a fine estate: elimina la sabbia e le macchie

L’estate è quasi finita e dobbiamo riporre i costumi da bagno nell’armadio? Ma sai come li devi lavare per averli perfetti il prossimo anno?

L’estate è ormai giunta al termine e le temperature e i primi temporali di settembre iniziano a farsi sentire. C’è chi ancora deve fare le sue ultime vacanze e chi invece ha deciso di riporre nel proprio armadio sia la valigia, che i costumi.

costumi da bagno
Come lavare costumi da bagno – Credits: Adobe Stock

E a proposito di costumi, oggi, con questo articolo, vorremmo soffermarci su quest’ultimi ed in particolare su come sistemarli prima dell’inverno. Di certo una domanda frequente che vi viene in mente è “come lavare i costumi da bagno prima dell’autunno? Basterà la semplice acqua? Eliminerà quel poco di sabbia che è entrata all’interno del costume?”; a tutte queste domande ci sono delle risposte che a breve vi mostreremo. Siete pronti? Solo in questo modo potrete conservare i costumi nel modo migliore e ritrovarli meravigliosi e profumati l’estate successiva.

Per lavare al meglio i costumi da bagno dopo l’estate devi utilizzare questi metodi: saranno incredibili!

La prima cosa da fare quando si decide di riporre i costumi da bagno nel proprio armadio, in vista dell’estate, è procurarsi delle apposite bustine che serviranno per averli ordinati per l’anno successivo. Dopo esserci procurate tutto ciò che ci occorre possiamo passare al lavaggio dei costumi. Ovviamente dobbiamo sapere che quest’operazione, per far sì che tutto funzioni per il meglio, inizia a partire dalla spiaggia. Infatti i costumi devono essere sciacquati con acqua dolce dopo ogni bagno.

Che sia in piscina o al mare, poco importa, l’importante è che dopo ogni bagno li sciacquiamo velocemente con una doccetta, per eliminare la salsedine o il cloro che potrebbero sbiadire il colore del costume. Fatto questo possiamo ritenere salva almeno la parte del colore.

costumi da bagno
Come conservare costumi da bagno – Credits: Adobe Stock

A questo segue invece poi il vero e proprio lavaggio del costume. Ovviamente prima di riporlo in acqua dobbiamo assicurarci che non abbia macchie: potremmo sporcarci con il gelato o, ancora più facilmente, con la crema solare. Nel primo caso per eliminare le macchie di cibo, cioccolato o altro, possiamo utilizzare uno sgrassatore in grado di eliminare le macchie e allo stesso tempo preservare il colore e la stoffa del costume. Mentre se abbiamo a che fare con le macchie ostinate della protezione solare, avremo bisogno del sapone Marsiglia e un po’ d’acqua, da applicare in loco, strofinare e poi sciacquare: il risultato sarà ottimo.

Se invece i nostri costumi sono completamente puliti e vogliamo solo dargli un profumo nuovo che manterranno fino al prossimo utilizzo non dobbiamo far altro che:

  • riempire una bacinella con dell’acqua tiepida
  • mettere un tappo di detersivo per il bucato
  • mettere al suo intero i costumi e lasciarli lì per un’ora
  • sciacquare, strizzare e stendere

Vedrete subito il risultato: saranno davvero perfetti!

Impostazioni privacy