Se sei preoccupato per la pensione che percepirai ecco alcuni modi per incrementarla

La pensione ti preoccupa? Non sai quanto riceverai? Ecco allora alcuni semplici modi per incrementarla: seguili immediatamente.

La situazione ‘pensione’ preoccupa un po’ tutti. Nel momento in cui si cresce e si inizia ad entrare nel mondo del lavoro e si iniziano ad avviare progetti e a vivere la propria vita, si pensa al futuro. Futuro che vede come maggiore protagonista la pensione.

pensione
Come incrementare pensione – Credits: Adobe Stock

Spesso capita che mentre si guardi al futuro si nota che non sempre la pensione che andremo a percepire sarà di nostro gradimento. Quindi cosa possiamo fare a riguardo? Starcene lì a piangere sul latte versato? No, perchè esistono alcuni modi semplicissimi per incrementarla: vediamoli insieme seguendoli passo passo.

Se la pensione ti preoccupa non farne un dramma: esistono dei modi per incrementarla che sono davvero efficaci!

Abbiamo detto che se pensiamo alla pensione, la prima cosa a cui pensiamo sono i soldi che riceveremo con quest’ultima. A volte, facendo due calcoli, ci rendiamo conto che non il denaro che riceveremo sarà davvero minimo per poter resistere per tutto il mese. A questo punto cosa si fa? Si cercano modi per incrementarla. E noi oggi vogliamo aiutarvi a scoprirne alcuni che sono davvero efficaci.

Il primo ad esempio è la ricongiunzione dei contributi: questo riguarda solo coloro che hanno posizioni assicurative in gestioni differenti. Con questo metodo sarà possibile ricongiungerli sotto un’unica gestione, ottenendo così una sola pensione sicuramente maggiore di quella singola. Sarà facilissimo e super efficace.

pensione
Aumentare pensione metodi – Credits: Adobe Stock

Secondo metodo è il cumulo dei contributi: anche qui si possono riunire sotto un’unica gestione tutti i contributi, anche quelli dei liberi professionisti. Ma, a differenza di quello precedente, ogni gestione pagherà la propria quota indipendentemente; ciò significa che difficilmente si potrà ottenere un assegno abbastanza alto. Il vantaggio consiste nel: nel caso in cui i contributi versati son pochi per poter dar vita ad una pensione, ci si avvale di quelli versati e accumulati tra loro, cosicchè questi non andranno persi e allo stesso tempo potranno essere accumulati.

Il terzo metodo consiste nel riscatto dei contributi: a volte, nella propria vita, esistono periodi in cui i contributi non vengono versati dal diretto interessato, ma che possono essere ugualmente riscattati. In che modo? Semplice, avvalendosi di alcuni punti principali: disoccupazione, part time, periodo di aspettativa o lavoro all’estero.

Quarto metodo: versamento volontario. Questo metodo riguarda tutti coloro che magari hanno terminato il proprio lavoro o l’hanno perso e decidono ugualmente di continuare a versare i contributi, assicurandosi una pensione molto più altra di quella che normalmente gli spetterebbe. Insomma i modi per poter incrementare la nostra pensione sono davvero tantissimi, non dobbiamo far altro che sceglierne uno, studiarlo per bene e attuarlo.

Impostazioni privacy