Soldi in arrivo: è previsto un bonus di 550 euro per queste persone, perché non approfittarne?

In arrivo un Bonus di 550 euro, soldi in arrivo! Perché non approfittarne? Ecco chi potrebbe fare richiesta per ottenerlo

Il Bonus di 200 euro accreditato per molti sullo stipendio in entrata nel mese di Luglio e che in molti sono ancora in attesa di ricevere ha destato particolare attenzione. Oggi, in tempi di rincari, cercare di ricevere un aiuto economico è sicuramente l’ideale per aiutare in particolare chi si trova in difficoltà.

bonus 550
Bonus economico 550 euro (Credits: Adobe)

A questo proposito, ecco allora un’altra bella notizia. Soldi in arrivo! A quanto pare è previsto un Bonus del valore di 550 euro che potrebbe essere presto erogato a questa fascia di persone. Perché non approfittarne? Prima però è bene sapere chi effettivamente può fare domanda per richiederlo. Scopriamo di più.

Bonus di 550 euro, chi può richiederlo e come ottenerlo

Il Decreto aiuti approvato dal Senato al Governo, oltre al bonus di 200 euro a quanto pare prevede un nuovo bonus in sostegno di quelle persone che si ritrovano in difficoltà economica. Ci sono ovviamente degli specifici requisiti da possedere per poter fare domanda e per poterlo richiedere.

Il lavoro ci permette di poter pagare le nostre spese, provvedere alla famiglia ed al nostro benessere. Tuttavia, in tempi in cui i rincari ci sono ed ahimè si fanno sentire specie nelle famiglie numerose, un aiuto dallo Stato non guasterebbe di certo. Una bella notizia però potrà finalmente dare una boccata d’aria alle famiglie. Approvato il Bonus di 550 euro una tantum. Questo significa che il bonus sarà erogato una sola volta e non sarà mensile come invece il Bonus di 468,10 euro.  Ma chi può richiederlo? E soprattutto, come fare domanda per ottenerlo?

bonus 550
Bonus 550 euro (Credits: Adobe)

Il Bonus approvato dal Decreto Aiuti non può essere richiesto da tutti. Questo impone dei requisiti e stabilisce le categorie che possono fare domanda ed esclude quelle che invece non possono richiederlo.

Il bonus previsto, sarà erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). A chi è destinato? I percettori del bonus sono tutti quei lavoratori con un contratto part time verticale che nell’anno 2021 hanno sospeso l’attività nel settore commerciale ed in quello turistico per un periodo che va oltre le 7 settimane ma che non superi invece le 20 settimane. C’è ovviamente la condizionale relativa al fatto che in quel frangente, il lavoratore non abbia intrapreso altri rapporti di lavoro subordinato e che non abbia percepito altre entrate come disoccupazione o pensione.

Come fare richiesta

Per richiedere il bonus di 550 euro, è possibile collegarsi online al sito INPS. Accedere alla piattaforma online con le proprie credenziali come PIN, SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Dopo aver poi effettuato l’accesso, è possibile seguire la procedura accedendo tramite la voce ‘Servizi al Cittadino’. In alternativa, per chi non è amante della tecnologia, può avviare la procedura chiamando al centralino INPS o recarsi al Patronato o chiedere aiuto al proprio Consulente fiscale.

Impostazioni privacy