Se ti senti sempre stanco forse è perché non mangi questi alimenti: fai attenzione

Se ti senti sempre stanco e spossato, probabilmente non mangi abbastanza questi alimenti: sono dei veri alleati per la salute. 

Se fin da bambini ci viene sempre ribadito quanto sia importante una sana e corretta alimentazione un motivo c’è. Non solo infatti ci permetterà di mantenere sempre la giusta forma fisica, ma ci garantirà sempre il corretto apporto di tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo. 

stanco alimenti
Essere sempre stanco. Credit: Adobe-Stock

Più seguiremo un’alimentazione corretta, che non vuol dire dover essere perennemente a dieta o rinunciare a qualcosa, più il nostro corpo sarà in perfetta salute sia internamente, che esternamente. Ovviamente, per corretta alimentazione non s’intende per forza una dieta rigida, ma semplicemente consiste nel mangiare le giuste quantità e bilanciare in modo equilibrato ogni tipo di nutriente necessario per il buon funzionamento del nostro corpo. Tuttavia non sempre si ha la consapevolezza di questo e molto spesso si tenderà a commettere degli errori a tavola, che a lungo andare potranno avere delle ripercussioni non da poco.  

Se ti senti sempre stanco e affaticato, dovresti integrare questi alimenti nella tua dieta

Oltre ad essere magari in sovrappeso o anche sottopeso e ad avere alcuni valori del sangue sballati, un’alimentazione sbagliata e del tutto sregolata può avere degli effetti anche sul nostro benessere fisico. Infatti, se nonostante riposiate il giusto e non avete una vita così frenetica, vi sentite continuamente stanchi ed affaticati, molto probabilmente non assumete nelle giuste quantità alcuni tipi di alimenti, che con le loro proprietà si prendono cura del vostro organismo. 

stanco alimenti
Stanco e spossato. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissimi gli alimenti che con le loro proprietà garantiscono il corretto funzionamento del nostro corpo. Quando uno di questi non viene assunto del tutto o troppo poco, le ripercussioni non tarderanno a farsi sentire. Una di queste è sicuramente la stanchezza cronica. E se dopo aver eseguito tutti gli accertamenti del caso ed esservi resi conto che è un problema prettamente alimentare, ecco quali sono gli alimenti da introdurre per riprendervi alla grande.  

Iniziate a consumare alimenti come pane integrale, quinoa, pasta integrale, semi di zucca e grano saraceno. Questi sono ricchi di zinco, che aiuta il nostro corpo ad avere unghie più forti, capelli sani e pelle liscia e setosa. 

La Vitamina B6 è un altro micronutriente che manca molto spesso nella nostra dieta, per reintegrarlo, mangiate tonno, patate rosse, avocado e ceci. 

La Vitamina D è davvero importantissima per il nostro organismo e molto spesso soffriamo di una carenza davvero incredibile, proprio perché è difficile assimilarla negli alimenti. Integratori a base di Vitamina D sarebbero l’ideale e inoltre più vi esponete al sole e meglio sarà per il vostro fisico.  

Il ferro è assolutamente fondamentale nel nostro corpo. Fortunatamente potrete trovarlo sia in alimento animali, che vegetali.  

Infine calcio e magnesio non dovrebbero mai mancare.  

Se volete avere un’alimentazione che rispetti tutti questi parametri, potrete rivolgervi anche ad un nutrizionista. Lui saprà prepararvi una ‘dieta’ fatta su misura per voi e completa di ogni tipo di nutriente.  

 

Impostazioni privacy