In cucina con il Bimby a tutta pizza! La ricetta perfetta per averla morbida dentro e croccante fuori

Se desideri una pizza morbida dentro e croccante fuori, preparala in questo modo con il Bimby e mangerai qualcosa d’incredibile. 

Bentrovati amici e amiche di Mammastyle, come state? Avete trascorso delle buone vacanze? Noi non ci siamo fermati un attimo e abbiamo in mente per voi tantissime nuove idee e ricette che a breve vi proporremo. 

bimby pizza croccante
Pizza con Bimby. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente il nostro appuntamento settimanale con la rubrica ‘In cucina con il Bimby’ non poteva di certo mancare e visto che le temperature sembra essere finalmente più accettabili, perché non approfittarne sin da subito e preparare una deliziosa pizza fatta in casa per la cena di stasera? Questa volta però useremo come sempre il nostro mitico robot da cucina, che in pochissimi minuti ci farà preparare un impasto per avere una squisita pizza croccante fuori e morbida dentro. Così buona, che vi consigliamo di preparare doppia porzione perché vi assicuriamo che finirà in un attimo. 

Pizza morbida dentro e croccante fuori con il Bimby? Questa ricetta farà proprio per te, sarà una vera delizia 

Non è sabato sera senza una gustosa pizza da portare in tavola e siccome con le temperature leggermente più basse, accendere il forno non ci sembra poi un’idea così assurda, proviamo questa versione davvero strepitosa. Un impasto soffice e leggero, che vi farà ottenere una pizza in teglia croccante fuori e morbida dentro. Vi basterà un solo morso, per rendervi conto di mangiare la più buona mai provata fino ad ora. 

bimby pizza croccante
Pizza croccante. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare questa pizza in teglia vi servirà: 

  • 250 g di farina 0 
  • 250 g di farina 00 
  • 1 bustina di lievito di birra secco o mezzo panetto  
  • 250 g di acqua 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 10 g di sale 
  • 60 g di olio extravergine 

Inserire nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero e impostare per 1 minuto a 37 gradi, velocità 1. 

Aggiungere le farine, il sale e l’olio ed impastare per 3 minuti modalità spiga. 

Adesso trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e copritela. 

Lasciatela lievitare fino al raddoppio in un luogo buio ed asciutto. 

Quando avrete ottenuto un impasto ben lievitato, prendete la teglia da forno e oliatela per bene, aggiungete stesso sulla teglia un leggero strato di farina, che vi aiuterà ad ottenere una deliziosa crosta croccante.  

Stendete l’impasto aiutandovi con i polpastrelli, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per un paio d’ore. 

Ora non vi resta che sgonfiarlo leggermente, farcire a piacere e cuocere in forno statico preriscaldo alla massima temperatura per 15 minuti nel ripiano più basso. 

Dopodiché estraete la teglia, aggiungete la mozzarella e proseguite la cottura per altri 15 minuti nel ripiano più alto. 

Adesso non vi resta che sfornare la vostra pizza, lasciarla intiepidire giusto qualche minuto e poi potrete servirla e gustarla.  

Impostazioni privacy