Senza cottura e con 4 ingredienti, la sbriciolata più buona la prepari così

La prepari in un batter d’occhio e non dovrai accendere nemmeno il forno: questa sbriciolata senza cottura si prepara con soli 4 ingredienti!

Fresca, veloce e gustosa, questa deliziosa sbriciolata estiva la prepari in pochissime mosse e sarà pronta per essere gustata. Se sei in cerca di alternative estive e golose, la sbriciolata senza cottura è sicuramente un must da portare in tavola!

sbriciolata senza cottura
Sbriciolata dolce senza cottura (Credits :Adobe)

Un dessert che si prepara con pochi ingredienti ma che cattura e conquista sempre tutti con la sua semplice bontà. Ideale per salutare la stagione estiva prima di cominciare a sfornare le nostre dolci torte. Tra qualche settimana sarà il turno dell’amatissima torta di mele, ma prima continuiamo a goderci questa meravigliosa bontà con una magica vista mare, che ne dite? Prepariamo insieme la nostra sbriciolata senza forno, e con questi semplici 4 ingredienti. Ecco la ricetta completa!

Sbriciolata estiva senza cottura: 4 ingredienti per una bontà infinita

Una volta provata la replicherai almeno un altro paio di volte prima che la stagione estiva giunga al capolinea. La sbriciolata è uno dei dolci più semplici da preparare, e nella versione senza cottura è ancora più veloce. Solitamente, per prepararla nella classica versione, prepariamo una pasta frolla che poi con le mani sbricioliamo per ottenere tante briciola. In questo caso invece, nella versione senza cottura, utilizzeremo dei biscotti secchi come base e come copertura. Ma vediamo subito la ricetta completa:

  • 300g di Biscotti secchi
  • 150g di Burro fuso 
  • 250g di Mascarpone 
  • Crema alle nocciole q.b 
sbriciolata senza cottura
Sbriciolata senza cottura (Credits: Adobe)
  • Per preparare la nostra torta sbriciolata senza cottura, procediamo innanzitutto tritando grossolanamente i biscotti secchi. Possiamo scegliere quelli che più ci piacciono. Alla vaniglia, al cioccolato, alle noci, all’avena e chi più ne ha più ne metta.
  • Sbricioliamo i biscotti ed a questi uniamo il burro fuso. Una parte dei biscotti la utilizziamo per ricoprire il fondo della nostra tortiera. Schiacciamo il fondo e realizziamo un piccolo bordo. Mettiamo la base in frigo e la lasciamo rapprendere.
  • Dopodiché passiamo alla preparazione della crema. Che è tra l’altro veloce e semplicissima. Aggiungiamo il mascarpone all’interno di una ciotola, e lo lavoriamo a crema. A questo aggiungiamo poi la crema alle nocciole. Se vogliamo rendere il mascarpone più dolce, possiamo aggiungere due cucchiai di zucchero a velo, ma la crema alle nocciole è già sufficiente a renderla dolce.
  • A questo punto, amalgamiamo crema al mascarpone e crema alle nocciole ed ora non ci resta che assemblare il tutto. Quindi, recuperiamo dal frigo la nostra base, aggiungiamo all’interno del guscio la nostra crema.
  • Adesso non ci resta che ricoprire con l’altra parte di biscotti tritati e amalgamati con il burro in precedenza. Una volta pronta, la lasciamo riposare in frigo fin quando non è il momento di gustarla. Sarà deliziosa!
Impostazioni privacy