Se anche tu hai delle piante dovrai fare questo verso la fine di agosto: è necessario

Se hai anche tu delle piante in casa o in terrazza, dovrai fare questo verso fine agosto: è necessario se vuoi salvarle!

Ravvivano gli ambienti, permettono di respirare un’aria più pulita e sono un vero e proprio ornamento da esterno e per gli interni. Le piante sono un vero e proprio toccasana, non solo per l’ambiente ma anche per lo spirito. E’ risaputo che prendersi cura delle piante per almeno 15 minuti al giorno, ci consente di scacciare via la negatività e l’ansia.

piante agosto
Piante, cosa fare ad agosto (Credits: Adobe)

A seconda del tipo di pianta che abbiamo in casa, in terrazza o in giardino, c’è bisogno di dedicare una specifica cura per fare in modo che queste non muoiano. Durante il periodo estivo, a causa della siccità incombente, rischiano di morire tantissime piante. Soprattutto a causa di una mancata manutenzione, queste hanno ahimè un brevissimo ciclo di vita.

Sottoposte al caldo delle temperature esterne, e magari tenute all’esterno durante il nostro periodo di assenza da casa per le vacanze estive, è possibile che al nostro rientro le nostre piante risultino in fin di vita. Idratare il terriccio, nutrirlo con i giusti minerali è essenziale. E poiché ci troviamo ormai quasi a fine stagione, è necessario intervenire sulle nostre piante per permettere loro di vivere più a lungo. Ecco cosa fare a fine agosto.

Cosa fare a fine agosto per non far morire le tue piante: così saranno belle e rigogliose

Siamo ormai vicini alla fine del periodo estivo, e di rientro dalle vacanze c’è una cosa che dobbiamo assolutamente fare. Ad agosto, ed in generale nei periodi più caldi le piante tendono a soffrire di più. Specie durante la nostra assenza, periodo durante il quale nessuno di prende cura di loro. Per questo, prenderci cura delle nostre piante ad Agosto è essenziale. Vediamo allora cosa e come fare.

piante agosto
Curare le piante ad agosto (Credits: Adobe)

Soggette in particolar modo alla siccità, le piante ad agosto finiscono per ammalarsi e morire in poco tempo. Per questo motivo è essenziale che ce ne prendiamo cura nel modo giusto. Basta davvero poco per renderle belle e rigogliose. Per recuperare una pianta secca, per prima cosa è necessaria spostarla dal sole e riporla all’ombra nelle ore più calde della giornata. Ovviamente, è necessario idratarla ogni giorno, quindi mai farle mancare l’acqua sia al mattino presto, sia la sera. E’ di fatti necessario che il terriccio della nostra pianta al tatto risulti sempre umido, mai asciutto. Così potremo garantirle una costante idratazione. Un trucco che si rivela in realtà molto semplice è quello di riporre nella zona inferiore della pianta dei sassolini, questi infatti impediranno che l’acqua evapori troppo velocemente mantenendo invece il terriccio bagnato e quindi umido.

Impostazioni privacy