Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo con troppo sale: corri seri rischi

E tu sai cosa succede al nostro corpo quando mangiamo con troppo sale? Bisognerebbe prestare attenzione, si corrono seri rischi!

Il sale è un ingrediente presente in quasi ogni cosa che mangiamo. Presente sia naturalmente che aggiunto poi in secondo momento da noi. E’ un ingrediente di cui, eccetto casi particolare e prescrizioni mediche, non si dovrebbe mai fare a meno. Tuttavia, come ogni cosa d’altronde, non bisogna eccedere con le sue quantità. Tu sai cosa succede al nostro corpo quando mangiamo troppo sale?

troppo sale
Troppo sale: rischi (Credits: Adobe)

Si tratta di un ingrediente il cui consumo andrebbe limitato ma non eliminato, ci teniamo infatti a precisare che sia una dieta iposodica, quindi a basso contenuto di sale, sia una in cui invece il sale è di troppo, può comportare dei seri rischi al proprio organismo. Per cui, a meno che non si tratti di una prescrizione medica, e quindi di un consiglio espresso ufficialmente da un medico esperto, il sale non va eliminato dalla propria dieta. In questo caso però, affrontiamo il problema opposto. Ovvero vogliamo sapere cosa succede se consumiamo il sale in quantità eccessive. Forse molti non ci pensano, ma le conseguenze potrebbero essere piuttosto serie.

Mangiare troppo sale: quali sono gli effetti sul corpo, e tu lo sapevi?

Spesso e volentieri tendiamo a ricercare la causa di un possibile mal di testa in fattori esterni, senza magari considerare che un eccessivo consumo di un alimento in particolare possa averlo causato. Ebbene, tra questi alimenti, rientra sicuramente il sale. L’eccessivo consumo di questo ingrediente, utilizzato in enormi quantità, non giova al nostro organismo. Molto spesso con l’idea di voler mangiare necessariamente più ‘saporito’, finiamo per cadere in un circolo vizioso che ci conduce a farci del male, anche se al momento non ci pensiamo. Gli effetti collaterali derivati dall’eccessivo consumo di sale, possono essere diversi. Cosa succede quindi al nostro corpo?

troppo sale
Troppo sale: cosa succede (Credits: Adobe)

Sebbene il sodio sia un minerale che non può mancare all’interno della nostra alimentazione, bisognerebbe fare attenzione alle quantità che siamo soliti consumare. Il nostro corpo ci manda dei segnali. Ad esempio, in prossimità di un pasto eccessivamente salato, abbiamo più sete e quindi tendiamo a bere di più per placare quella sensazione. Ahimè, mangiare ‘troppo saporito’ e quindi con più sale però non ha un effetto benefico sulla nostra pelle. Ebbene, la tanto odiata ritenzione idrica contro la quale combattiamo è lì pronta dietro l’angolo a venir fuori! Questo accade perché il corpo comincia a trattenere più liquidi. Per non parlare poi dell’effetto pelle secca, davvero sgradevole. A questo poi aggiungiamo quella terribile sensazione di gonfiore che ci accompagna ogni volta che consumiamo un pasto troppo salato. E non omettiamo poi il fatto che un maggiore contenuto di sale tende a ‘falsare’ i sapori reali di quella pietanza, mascherandone il gusto. Se è vero che un pizzico insaporisce ed aggiusta, dobbiamo ricordaci sempre che come dice un antico detto “Il troppo stroppia!”

Impostazioni privacy