In questa torrida estate abbiamo tutti usato il ventilatore così, ma in realtà abbiamo corso un serio rischio

Senza saperlo quest’ estate abbiamo tutti corso un serio rischio usando così il ventilatore: corriamo ai ripari e non facciamolo più. 

Una delle cose che sicuramente ci resterà impressa di quest’estate, è senza dubbio il caldo anomalo con cui abbiamo convissuto per mesi e mesi. Temperature ben oltre la media stagionale, registrate già dagli inizi di giugno e che fino a pochi giorni fa erano ancora altissime. 

rischio ventilatore
Rischio ventilatore. Credit: Adobe-Stock

Un caldo del tutto fuori dal comune, che ha provocato in tutta Europa ingenti danni. Infatti, non solo si conta un numero altissimo di persone che sono state male proprio a causa di questo caldo asfissiante, ma si contano danni davvero considerevoli all’agricoltura. Per non parlare della devastazione che gli incendi hanno provocato un po’ ovunque e che spesso hanno costretto ad evacuare interi centri abitati. Insomma, un’estate non proprio come l’avevamo immaginata, soprattutto se ci vogliamo aggiungere il cattivo tempo di questa seconda metà di agosto.  

Se hai usato anche tu il ventilatore in questo modo, hai corso davvero un rischio grossissimo 

Ma ritornando a parlare della forte ondata di calore che ci ha colpito, per cercare di trovare un po’ di refrigerio, almeno in casa, in molti si sono affidati all’uso di condizionatori e ventilatori, che, seppur in maniera del tutto differente ci hanno permesso almeno di riposare serenamente e di combattere l’afa esterna.  

rischio ventilatore
Come usare ventilatore. Credit: Adobe-Stock

A differenza del condizionatore però, i cui costi e montaggi sono decisamente più elevati e complicati, il ventilatore rinfresca poco quanto mai. Ed ecco che per cercare di sfruttarlo al massimo, sui sociali è spopolato un trucchetto che ha permesso di usare questo strumento in modo diverso dal solito.  

È diventato virale infatti, un video in cui si attaccavano delle formine di ghiaccio alla grata del ventilatore. In questo modo l’aria che veniva immessa in circolo era decisamente più fresca e si sentiva un immediato senso di refrigerio. 

Tuttavia, nonostante possa sembrare una banalità, quest’azione è a dir poco pericolosa e chiunque l’abbia fatta, ha corso un pericolo non da poco. 

E se al momento vi starete chiedendo il perché di questo enorme rischio, la risposta non è poi così difficile da capire. Anche se al momento il ghiaccio donava un senso di freschezza, con il passare del tempo questo tende ovviamente a sciogliersi.  

Lo sciogliersi del ghiaccio, ma anche il semplice gocciolare delle formine, non fa altro che generare acqua. Quest’acqua a sua volta va a finire non solo a terra, ma anche all’interno del ventilatore stesso o peggio ancora sui fili e sul motore, rischiando di provocare corti circuiti e nei casi più estremi dei piccoli incendi, soprattutto se lasciato incustodito. 

Ecco perché, anche se vi potrà sembrare un vero peccato visto il fresco che emana, è assolutamente vietato usare questo metodo per rinfrescare casa.  

Impostazioni privacy