Stai per installare un condizionatore? Allora faresti bene a sapere questo se non vuoi avere multe salatissime

Devi farti installare un condizionatore? Prima di farlo ci sono alcune cose che dovrai assolutamente sapere se non vuoi rischiare grosso. 

Con il caldo record di questi giorni, si riesce a fatica a trovare un pò di refrigerio. Anche stare in casa risulta essere difficile, soprattutto nelle ore più calde, dove il sole picchia più che mai. A nulla servirà uscire nelle ore consigliate, perché purtroppo anche a prima mattina o in tarda serata, il caldo non mancherà di farsi sentire.

installare condizionatore
Come installare condizionatore. Credit: Adobe-Stock

Ecco perché per cercare di riuscire a trovare un pò di pace almeno la notte, sempre più persone decidono di usare ventilatori e condizionatori. Ma anche in questo caso, usarli spesso e in modo errato non ci porterà alcun beneficio anzi, non farà altro che provocarci anche dei piccoli problemi di salute. Ecco perché pochi giorni fa, vi abbiamo mostrato i pericoli nascosti dietro l’utilizzo continuo del ventilatore.

Vuoi installare il condizionatore? Ecco cosa devi sapere

Oltre al ventilatore, installare il condizionatore potrebbe essere sicuramente una valida soluzione, a patto che però venga usato in modo corretto, proprio come vi abbiamo mostrato in precedenza. Ma questo non è abbastanza, infatti, se avete deciso di installare un condizionatore in casa per la prima volta, sappiate che ci sono alcune cose molto importanti che non dovrete sottovalutare, se non volete andare incontro a grossi rischi.

installare condizionatore
Installare motore condizionatore. Credit: Adobe-Stock

Come tutti voi sapete, il condizionatore è formato da due parti principali. Una parte interna chiama split, che verrà appunto installato all’interno della camera, e una parte esterna, il vero e proprio motore, che dovrà essere installato all’aria aperta.

Se per lo split l’installazione non richiede nessun requisito fondamentale, fissare il motore all’esterno dovrà rispettare delle regole ben precise, che se violate, potrebbero costarvi davvero molto caro. Ma cosa c’è da sapere prima di procedere con il montaggio? Scopriamolo insieme.

Le regole riguardano soprattutto se si vive in un condominio, il cui regolamento sarà ben chiaro al tal proposito.

Infatti, si potrà installare un motore esterno soltanto se non disturbano la quiete dei vicini, sia a livello acustico che visivo.

Inoltre non devono danneggiare l’estetica del palazzo, soprattutto se ci troviamo in presenza di un palazzo storico.

Altro elemento fondamentale per la corretta installazione del motore esterno, è che dovrà essere facilmente raggiungibile in caso di manutenzione e lavori vari.

Infine, se nel vostro condominio ci sono regole speciali riguardo a questo, dovrete assolutamente rispettare e soltanto con autorizzazione approvata da tutti i condomini, potrete fare modifiche al regolamento.

Basterà davvero poco per potervi godere il fresco di casa, ma senza rischiare di prendere qualche multa salatissima. Rivolgetevi sempre a dei professionisti, che sapranno installare tutto correttamente e senza farvi correre alcun pericolo.

Impostazioni privacy