La Pasta alla carrettiera è un piatto povero ma ricco di sapori: si prepara molto semplicemente

Un piatto di pasta alla carrettiera è proprio quello che ci vuole per un pasto ricco di sapori: si prepara in modo semplicissimo!

Hai solamente 10 minuti di tempo per cucinare un primo piatto semplice ma gustoso? Niente paura, con questa semplicissima ricetta farai un gran figurone. Tutti vorranno assaggiare la tua pasta alla carrettiera! Tra questa e gli Spaghetti alla Chiummenzana proprio non sappiamo scegliere! Una vera esplosione di gusto e di bontà con pochi e semplici ingredienti.

carrettiera piatto
Primo piatto economico (Credits: Adobe)

Si narra che la pasta alla carrettiera sia di derivazione siciliana. E’ una delle ricette più antiche della storia. Si dice che sia nata agli inizi del novecento. Il nome fu coniato dai carrettieri dell’epoca che giravano per la città preparando questo primo piatto avvalendosi dell’utilizzo di ingredienti poveri ma che messi insieme permettevano di gustare una vera prelibatezza. I carrettieri che si spostavano da un luogo all’altro, non potevano economicamente permettersi di concedersi un pasto all’interno delle diverse osterie della zona. Per questo motivo, idearono questo piatto di immediata e semplice preparazione.

Un primo piatto della cucina del sud al quale difficilmente si riesce a resistere. E’ un’idea pratica e gustosa per cucinare un pranzo rapido. In grado in un solo assaggio di accendere le nostre papille gustative. Con questa semplicissima ricetta ci prepari un piatto buonissimo. Vediamo subito come fare.

Come si preparano gli spaghetti alla carrettiera: il primo piatto povero ma gustoso

Gli ingredienti per preparare gli Spaghetti alla Carrettiera sono molto semplici e basilari. Alcuni di questi si trovano già in casa. Ma vediamo la ricetta completa:

  • 300g di Spaghetti
  • Aglio, olio e peperoncino
  • Prezzemolo tritato
  • 150g di Pecorino

Gustosi, profumati e super cremosi. Questo primo piatto farà leccare i baffi a tutti. Una densa e gustosa crema di pecorino amalgama e condisce i nostri spaghetti aglio, olio e peperoncino e ci fa portare in tavola un piatto davvero imperdibile. Li prepariamo così.

carrettiera piatto
Pasta alla carrettiera (Credits: adobe)
  • In una padella antiaderente versiamo l’olio, uniamo l’aglio ed il peperoncino tritati e lasciamo rosolare.
  • Da parte, prepariamo poi la pentola per la cottura della pasta. Attendiamo che giunga a bollore, saliamo e caliamo la pasta. Facciamo attenzione alle quantità di sale che impieghiamo in quanto il pecorino come sappiamo è molto saporito.
  • Portiamo a cottura la pasta ma scoliamola al dente. Nel frattempo che la pasta cuoce grattugiamo il nostro pecorino che mettiamo in una ciotolina. A questo aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura per ottenere un composto cremoso.
  • Trasferiamo la pasta al dente nella padella con il condimento, aggiungiamo la nostra crema di pecorino ed uniamo il prezzemolo tritato finemente.
  • Con due cucchiai di legno, amalgamiamo il tutto a fuoco ovviamente spento.
  • Et voilà, ora che la nostra pasta alla carrettiera è pronta non resta che portarla in tavola!
Impostazioni privacy