Le patate possono diventare molto pericolose per la salute: ecco quando e perché

Sono buonissime e mai avremmo detto però che possono essere anche molto pericolose per la salute: cosa devi sapere sulle patate e prestare particolare attenzione a questo dettaglio. Prima di consumarle, osservale bene!

Fritte, al forno, bollite per preparare una strepitosa insalata estiva, le patate sono sicuramente uno degli ingredienti più buoni e più versatili che abbiamo in cucina. Buone come non mai, sono semplicemente deliziose in qualsiasi versione vogliamo cucinarle e portarle in tavola, tutti ne vanno matti.

patate pericolose
Patate pericolose (Credits: Adobe)

Così buone che nessuno avrebbe mai detto che sono anche tanto pericolose. Ebbene, se è vero che sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per preparare piatti dalla bontà semplicemente unica, bisogna anche sapere che nascondono una vera e propria insidia che rischia di mettere in pericolo la nostra salute. Ecco cosa dovreste assolutamente sapere sulle patate.

Quando le patate sono pericolose: così rappresentano un rischio per la salute

Che si tratti di una gustosissima ed imperdibile pasta e patate alla napoletana, o che sia un contorno delizioso fatto al forno, le patate si sa sono amate da tutti. Facili da preparare e così versatili e buone in ogni preparazione, rubano il nostro palato con la loro incredibile bontà.

Tuttavia, occorre che sappiate che se non conservate alla giusta maniera le patate possono diventare un ingrediente altamente tossico in grado di mettere a rischio la nostra salute. Ma per quale motivo? Beh, è risaputo che le patate debbano essere conservate in un luogo asciutto e fresco e soprattutto che non le esponga a fonti di luce diretta. Pertanto sarebbe bene riporle in una cassetta, magari in cantina o in un luogo al buio dove le temperature non sono ne troppo elevate ne troppo basse. Se non sono conservate alla giusta maniera, le patate finiscono per germogliare. Attenzione, sappiamo che le patate germogliate possono essere ancora consumate. C’è però una condizionale.

patate pericolose
Le patate germogliate sono pericolose (Credits: Adobe)

E’ necessario controllare di che colore queste siano. Se esternamente queste presentano una buccia tendente al verde ed ahimè troppi germogli, beh faremmo bene a non consumarle. Sarebbe a quel punto opportuno buttarle via. Il motivo? Le patate contengono una sostanza detta solanina. Questa, può essere nociva per l’essere umano ed in grado di generare un’intossicazione vera e propria. E’ a questo proposito opportuno evitare di consumarle non credete? Prestare attenzione alla modalità di conservazione degli ingredienti che conserviamo in casa è essenziale al fine di fare di questi un consumo consapevole. Se ahimè pecchiamo nel metodo di conservazione, dobbiamo aspettarci che l’ingrediente in questione non sia più adatto ad essere consumato. In quel caso infatti, l’unica soluzione è buttare via l’ingrediente ‘incriminato’ ormai inutilizzabile.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy