Cosa non deve mai mancare nell’insalata di patate: non dimenticare questi ingredienti

Cosa non deve mai mancare nell’insalata di patate per un contorno delizioso: sono questi gli ingredienti che non puoi dimenticare!

Ad una abbondante porzione di insalata di patate non si rinuncia mai. Nel bel mezzo dell’estate, dove il caldo incombe e proprio non si ha voglia di portare in tavola piatti troppo elaborati o semplicemente caldi, ecco che vengono in nostro soccorso piatti freschi e veloci da preparare che non richiedono un eccessivo impegno ai fornelli.

insalata patate ingredienti
Insalata di Patate, ingredienti (Credits: Adobe)

L’insalata di patate è una delle tipiche bontà che siamo soliti portare in tavola nella stagione estiva. Buona, genuina, fresca e saporita è sicuramente un vero e proprio must di stagione. Le patate sono d’altronde un ingrediente molto amato ed impiegato in numerosissime ricette. Tra queste, la deliziosa e impeccabile pasta e patate alla napoletana, ma non solo. Sappiamo quanto siano semplicemente deliziose anche fritte o fatte al forno.

Insomma, con le patate portiamo in tavola piatti che sono un vero tripudio di bontà. Per preparare l’insalata di patate, abbiamo bisogno di ingredienti semplici ma immancabili per un piatto da gusto unico. Per cui, non possiamo assolutamente dimenticare uno di questi ingredienti che fanno parte della ricetta. Ecco a cosa non possiamo rinunciare per preparare un’insalata di patate buonissima!

Cosa non può mancare nell’insalata di patate per preparare un contorno buonissimo

Gusto e profumo davvero strepitosi, l’insalata di patate è una squisitezza per il palato e prepararla tra l’altro è semplicissima. In poche mosse abbiamo pronto in tavola un contorno dal sapore irresistibile. Possiamo accompagnare la nostra insalata di patate con piatti a base di carne o di pesce, oppure possiamo portarla in tavola a pranzo e consumarla come piatto unico. Ma cosa aggiungere per renderla più gustosa? Scommetto che non le hai mai gustate con questa deliziosa salsa allo yogurt. Una vera delizia! Vediamo la ricetta per preparare il nostro amatissimo contorno:

  • 700g di Patate
  • Sale, Pepe, Olio
  • Aglio
  • 1 Vasetto di Yogurt
  • Erba cipollina tritata q.b
  • 1 Cucchiaino di senape
  • Sale e prezzemolo
insalata patate ingredienti
Patate all’insalata, ingredienti (Credits: Adobe)

Per preparare le nostre patate, prima di tutto provvediamo a lavarle per bene per eliminare tutto il terriccio e lo sporco presente sulla buccia. Dopodiché le mettiamo in una casseruola piena d’acqua e le sbollentiamo. Dovranno diventare morbide ma non dovranno sfaldarsi. Una volta pronte, le scoliamo e le lasciamo intiepidire per poi sbucciarle e tagliarle grossolanamente. Da parte prepariamo la nostra salsa. Quindi all’interno di una ciotolina aggiungiamo lo yogurt insieme a sale, pepe, prezzemolo tritato, erba cipollina ed olio. Mescoliamo il tutto. A questo punto, non ci resta che provvedere a condire le nostre patate, ora che la nostra salsa è pronta. Aggiungiamo qualche cucchiaio direttamente alle patate, mescoliamo e portiamo in tavola o in alternativa possiamo riporla in frigo fin quando non è il momento di gustarla.

Impostazioni privacy