Sembrano lecca lecca ma non lo sono: prepara questi dolcetti gustosi, farai innamorare tutti!

Sei pronta a far innamorare tutti? Devi assolutamente preparare questi dolcetti gustosi che sembrano lecca lecca, ma non lo sono affatto.

E’ ormai passato da un giorno ferragosto e sicuramente, come la maggior parte delle famiglie italiane, l’avrete passato in ottima compagnia e soprattutto con dell’ottimo cibo a tavola.

lecca lecca
Dolce come lecca lecca – Credits: Adobe Stock

Quindi non possiamo lontanamente pensare di preparare, quest’oggi, un dolce che sia super calorico e che presupponga l’unione di diversi e grassi ingredienti. Eliminiamo il pensiero di torte, fredde e non, di dolci a lunga cottura o pieni di crema e cioccolato; pensiamo piuttosto a crearne uno davvero meraviglioso che assomiglierà a dei lecca lecca, ma non sarà proprio così. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti giusti per realizzarlo.

Il dolce più buono dell’estate è questo: sembrano lecca lecca ma non lo sono

Il dolce di cui stiamo parlando, che viene spesso paragonato ai lecca lecca, ha un suo nome ben specifico; si chiama: cake pops. In realtà non sono altro che dei dolcetti, creati col pan di spagna, a forma di lecca lecca. Il procedimento per crearli è semplicissimo e soprattutto gli ingredienti che ci occorrono sono pochi ed economici.

Avremo solamente bisogno di:

  1. 200 gr di pan di spagna sbriciolato
  2. 300 gr di cioccolato fondente
  3. 3 cucchiai di marmellata alle ciliegie
  4. confettini
  5. gocce di cioccolata
  6. codette
  7. polvere di pistacchi
  8. granella di nocciole
  9. stecchini per lecca lecca
lecca lecca
Morbidi lecca lecca cioccolato – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola il pan di spagna sbriciolato e aggiungendo in esso i cucchiai di marmellata; uniamo il tutto amalgamandolo e creando un composto compatto. A questo punto prendiamo parte del composto e formiamo delle palline che possono essere riposte su un piatto che andremo a mette in frigo per circa un’ora. Nel mentre sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria e riponiamolo in una ciotola.

Riprendiamo le nostre palline di pan di spagna dal frigo e mettiamo la stecchetta del lecca lecca prima nella cioccolata e poi nelle palline; riponiamole nel frigo per un’altra ora in modo da far sì che si solidifichino. A questo punto non ci resta che riprenderle ancora una volta dal frigo e passarle, una per volta, nella ciotola co il cioccolato fuso e poi nelle ciotole con la granella di pistacchio, di nocciole e così via. Lasciamole asciugare e solidificare e serviamo in tavola: saranno davvero buonissime.

Sono degli ottimi dolcetti che possono essere mangiati in compagnia, in una giornata calda, magari a casa sul divanetto che abbiamo in giardino o semplicemente in giro per le stanze; con amici o da soli. E soprattutto andranno a ruba e saranno amatissimi dai bambini, perchè morbidi e davvero gustosi, senza contare il fatto che poi sono anche nutrienti e salutari!

Impostazioni privacy