Dolce per questo pomeriggio? Crea il plumcake più buono di sempre

Creare un dolce è ciò che meglio ci riesce la domenica pomeriggio. Portiamo in tavola questo delizioso plumcake: il più buono di sempre.

Quante volte abbiamo lasciato che i nostri bambini, e anche noi, mangiassero dolci confezionati pieni di conservanti e coloranti? Perchè non abbiamo mai tempo da dedicare ad un buon dolce da proporre come merenda perfetta.

più buono di sempre
Dolce più buono di sempre – Credits: Adobe Stock

Fortunatamente esistono giorni, come la domenica pomeriggio, in cui un po’ di tempo in più, rispetto al resto della settimana, l’abbiamo anche noi. Ed è proprio in queste ore che possiamo preparare un dolce davvero unico ed inimitabile, morbido e cioccolatoso: parliamo del plumcake al cioccolato, il più buono di sempre. Di certo delizieremo i nostri bambini, ma anche gli adulti che saranno in casa con noi e in men che non si dica ci ritroveremo un dolce pronto per la colazione del giorno seguente.

Il dolce della domenica pomeriggio è delizioso: questo plumcake sarà il dolce più buono di sempre

Abbiamo detto che molto spesso ci lamentiamo delle merendine che ci sono in commercio, che sono piene di conservanti e che, mangiate a lungo, possono creare danni al nostro organismo. Ecco perchè si opta sempre per qualcosa che sia nutriente e soprattutto genuino, essendo fatto in casa. Oggi vi proponiamo la preparazione di questo plumcake speciale, vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.

Per realizzarlo avremo bisogno di:

  1. 250 gr di farina 00
  2. 200 ml di latte di mandorle
  3. 3 uova
  4. 150 gr di zucchero semolato
  5. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  6. 100 ml di panna per dolci zuccherata
  7. 1 tavoletta di cioccolato fondente
  8. 100 gr di cioccolato fondente
  9. scorzette di arancia
più buono di sempre
Plumcake più buono di tutti – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo la farina, le uova, il latte di mandorle e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo con un frullatore elettrico; appena avrà raggiunto una consistenza giusta aggiuntiamo anche il burro e continuiamo a mescolare per far sì che tutti gli ingredienti siano amalgamati. A questo punto, dopo aver mescolato con un frullatore elettrico, mescoliamo con una spatola in modo da sciogliere per bene; prendiamo uno stampo per plumcake e mettiamo al suo interno un po’ di burro e farina, in modo da non far attaccare e bruciare il tutto, e versiamo metà dell’impasto. Mettiamo al centro dello stampo la tavoletta di cioccolato e versiamo l’altra metà dell’impasto su di essa ed inforniamo a 180° per circa mezz’ora.

Da parte prepariamo la glassa: mettiamo in un pentolino la panna e aspettiamo che diventi calda, prima che inizi il bollore però spegniamo; versiamola sui pezzi di cioccolato fondente che abbiamo invece messo in una ciotola, in modo da creare una glassa meravigliosa e mescoliamo. Riprendiamo il nostro plumcake dal forno e leviamolo dallo stampino, adagiandolo su un vassoio; versiamo su di esso la glassa calda, in modo da ricoprirlo completamente e decoriamo con le scorzette di arancia: sarà davvero delizioso!

Impostazioni privacy