Neanche immagini cosa puoi fare col collutorio: non solo per i denti, ecco a cosa serve

Non solo per i denti, quello che puoi fare con del semplice collutorio nemmeno lo immagini, ti insegno un trucco semplicemente geniale

Di prodotti utilissimi al giorno d’oggi ce ne sono molti e possono esserci d’aiuto nella cura del nostro corpo. Tra questi c’è il collutorio, fedele alleato nell’igiene orale. Il collutorio è un liquido utilizzato per la sua azione antisettica (utile nel controllo della placca dentale) e per rilasciare un buon profumo al nostro alito (generalmente sono utilizzati aromi all’eucalipto o menta).

collutorio
Utilizzi magici del collutorio (Credits: Adobe)

È curioso però sapere che il collutorio per come lo conosciamo oggi non era nato principalmente per lo scopo per il quale lo utilizziamo oggi. Ad esempio, nei primi anni di commercializzazione (agli inizi del ‘900), fu inizialmente concepito come prodotto per il trattamento della forfora per capelli anche se i risultati non furono quelli sperati. Duque si cerò di trovargli un’applicazione diversa ed infatti si passò ad utilizzarlo come additivo rinfrescante per le sigarette. Si cercò anche di utilizzarlo come rimedio contro la sudorazione dei piedi! Tutto questo per dire che a volte delle invenzioni non sempre trovano la loro giusta applicazione. Tuttavia, il nostro liquido battericida può essere usato, proprio come accadeva per i suoi predecessori, in applicazioni diverse da quelle alle quali siamo abituati. Sei curioso di scoprire quali?

Questi trucchi non li conoscevi: geniali utilizzi del collutorio, non solo utile per i denti

Come detto, il collutorio può essere utilizzato anche in contesti diversi da quelli ai quali siamo abituato pur restituendo dei risultati soddisfacenti.

  • Uno degli utilizzi insospettabili del collutorio può essere in questa occasione: spesso può capitare di trovarci con degli indumenti che non hanno un buon odore e potrebbe capitare di non avere con noi il detersivo. Sfruttando le proprietà antisettiche e il suo odore di pulito, possiamo inserire una piccola quantità (pari alla quantità raccomandata dal misurino) nella lavatrice, in modo che i panni, dopo il lavaggio, siano puliti e profumati.
  • Un altro utilizzo di questo liquido può avvenire in cucina. Quante volte ci troviamo ad utilizzare alimenti che rilasciano un odore molto forte (che spesso non va via per giorni)? Mi riferisco per esempio alle cipolle, all’aglio, pesce e simili. Ebbene, se utilizziamo delle comuni stoviglie per realizzare un trito di cipolle, molto probabilmente ne avrà il suo odore.
collutorio
Collutorio: utilizzi che non conoscevi (Credtis: Adobe)
  • Cosa fare? Riempiamo il lavello con dell’acqua calda e dopo aver lavato già le stoviglie, immergiamole all’interno dell’acqua inserendo un misurino di collutorio. Lasciamo agire per almeno una mezz’ora e vedrai che alla fine il risultato alla fine è fantastico con l’odore completamente sparito (e ovviamente igienizzato).
  • Un ultimo utilizzo che si può fare del collutorio è nell’igiene dei sanitari. Per evitare che il nostro wc possa emanare cattivi odori, anche dopo essere stato lavato, possiamo utilizzare un misurino di collutorio che buttiamo nell’acqua del wc stesso. Lasciamo agire per circa una decina di minuiti in modo da assicurarci un’azione profonda e poi alla fine tiriamo lo sciacquone. Anche qui il profumo di pulito sarà assicurato.

E tu, le conoscevi questi piccoli trucchi?

Impostazioni privacy