Come avere torte fredde cremose e compatte: il trucco della nonna ti farà fare un figurone

Ma tu lo conosci il trucco della nonna per avere torte fredde cremose e compatte? Se fai così saranno sempre perfette, farai un figurone!

Saremmo in grado di farne sempre una grande scorpacciata, specie nel periodo estivo. Gli amanti delle torte fredde sanno bene a cosa mi riferisco. La loro incredibile bontà le rende il dolce estivo per eccellenza.

torte fredde trucco
Trucco per torte fredde (Credits: Adobe)

La torta della rimpatriata estiva così buona che non si può rinunciare ad una golosa fetta. E’ una vera esplosione di gusto. Possiamo preparare le nostre torte fredde con gli ingredienti che più preferiamo. Alla frutta, al cioccolato, alla crema, sono una vera delizia per il nostro palato! Tuttavia c’è un inconveniente nel quale siamo ahimè soliti imbatterci.

Quando fa caldo, le torte fredde risultano essere poco compatte e questo non giova ovviamente all’aspetto estetico. Non si tratta però di un semplice ‘scherzetto’ dovuto alle temperature estive. Quando non si monta la panna nel mondo giusto, la compattezza della nostra crema tende a perdersi.

Tutto questo ovviamente inficia negativamente sul risultato finale. Per fortuna però con un semplicissimo trucco della nonna possiamo avere anche noi delle torte fredde perfette come quelle della pasticceria. Ecco cosa bisogna fare!

Come avere torte fredde perfette: il trucco geniale della nonna

Al gusto ed all’incredibile golosità delle torte fredde non si può resistere. Tra le più amate c’è sicuramente la Cheesecake. Una deliziosa crema a base di panna e di formaggio spalmabile arricchita con vaniglia, cioccolato, pistacchio e tanto altro. Il tutto posato su una base di biscotti sbriciolati e compattati con il burro fuso. Preparare una torta fredda perfetta è possibile seguendo degli accorgimenti semplicissimi.

Ma come rendere la nostra torta fredda cremosa ma allo stesso tempo compatta? Come possiamo fare in modo che la nostra torta non si rompa completamente o peggio non sia ben compatta e si sfaldi completamente non appena eliminiamo lo stampo a cerniera? Per fortuna a questi inconvenienti possiamo trovare una soluzione semplicissima. E’ questo il trucco della nonna che devi assolutamente conoscere:

torte fredde trucco
Trucco per torte fredde (Credits: adobe)

Ebbene, l’ingrediente immancabile all’interno delle nostre ricette per la preparazione delle nostre torte fredde è sicuramente la colla di pesce o meglio conosciuta come gelatina in fogli. Questa si presenta proprio come vediamo in foto. Si tratta di fogli trasparenti, insapore che vanno dapprima ammorbiditi in acqua ben fredda dopodiché strizzati e riposti in un liquido che può essere latte, acqua o panna. Bisogna poi intiepidire leggermente il composto e mescolare per fare in modo che la gelatina in fogli si sciolga completamente. A quel punto è possibile versarla all’interno della crema che stiamo preparando. Mescoliamo, e versiamo la crema direttamente sul fondo di biscotto.

Inizialmente la crema si mostrerà leggermente più liquida, ma non preoccupatevi è solamente un effetto momentaneo. Non appena la riporremo in frigo, grazie alla presenza della gelatina in fogli, il composto compatterà in poco tempo. Et voilà, con questo semplicissimo trucco avremo finalmente torte fredde perfette tutte da gustare!

Impostazioni privacy