In estate anche la colazione andrebbe cambiata! Ecco come renderla sana e gustosa, senza appesantirci

Colazione in estate? Con questo caldo meglio provare altro! Basteranno questi piccoli accorgimenti per renderla perfetta e sana.

Affinché il nostro organismo abbia sempre la giusta carica e sia sempre fornito di nuova energia per affrontare la giornata, la colazione non andrebbe mai saltata. Un pasto importante, ma che purtroppo molto spesso viene sottovalutata e presa pochissimo in considerazione.

colazione estate
Colazione estiva. Credit: Adobe-Stock

La mattina appena svegli, una delle prime cose che facciamo è prendere un bel caffè per darci una svegliata e consumare qualcosa velocemente prima di uscire. In altri casi invece, si salterà del tutto la colazione e si resterà a stomaco vuoto fino ad ora di pranzo. Entrambi i comportamenti sono in realtà completamente errati, perché sarà proprio grazie alla colazione, che riusciremo ad apportare le giuste calorie al nostro organismo per fargli iniziare la giornata con il massimo di forza ed energia, senza rischiare di mandarlo in affanno molto presto.

Colazione in estate? Ecco come renderla perfetta, sana e golosa

Una volta stabilito, che la colazione non andrebbe mai e poi mai saltata, è anche giusto sapere che non bisognerà esagerare con le calorie e soprattutto in questo periodo particolarmente caldo, meno ci appesantirà e meglio sarà. Proprio per questo, rispetto a quello che mangeremo in inverno, la colazione estiva dovrà essere totalmente diversa.

colazione estiva
Colazione sana estiva. Credit: Adobe-Stock

Se durante l’inverno biscotti, torte e pane tostato faranno da padroni sulle nostre tavole, d’estate sarebbe meglio modificare leggermente queste abitudini.

Bisognerà sicuramente prediligere cose fresche e introdurre una buona quantità di liquidi.

Per prima cosa ad esempio potrete optare per del buon latte fresco. Andranno bene sia il classico tipo, ma anche quelli vegetali non sono da meno. Una tazza sarà sufficiente per apportare il giusto contenuto calorico.

Si a yogurt di ogni genere, che potrete arricchire con frutta secca, frutta fresca e cereali. Perfetto se non avete troppo tempo a disposizione.

Ma la parola d’ordine è senza dubbio tanta frutta fresca. Le varietà estive sono davvero tantissime e vi permetteranno di variarla ogni giorno. Grazie alle sue infinite proprietà, riuscirete ad ottenere dei benefici davvero unici.

Ma perché rinunciare alla classica fettina di torta, ci sono tantissime versioni che non prevedono cottura in forno e sono ideali per questo periodo di forte caldo. Potrete ad esempio provare questa versione fredda della cheesecake e resterete rapiti dal suo sapore.

Si anche a centrifugati e succhi di frutta fatti in casa, che vi daranno il giusto apporto di liquidi e vi garantiranno la giusta carica pur restando leggeri.

Ovviamente se non potete rinunciare al vostro amato caffè, una tazzina sarà più che sufficiente. Non esagerate con le quantità, perché proprio la caffeina è uno dei nemici numero uno del caldo.

 

Impostazioni privacy