Anguria in pieno inverno? Non è follia, se la conservi così sarà possibile

E se ti dicessi che da oggi potrai mangiare l’anguria anche in inverno? Sembra follia, ma ti assicuro che non potrai più farne a meno. 

Se dovessimo pensare ad un frutto che rappresenti pienamente l’estate, senza ombra di dubbio l’anguria sarebbe al primo posto. Fresca, succosa e dal sapore eccezionale, ci permette di rinfrescarci anche nelle giornate più calde, proprio come queste che ormai stiamo vivendo da un paio di mesi a questa parte.

anguria inverno
Anguria in inverno. Credit: Adobe-Stock

Le infinite proprietà dell’anguria, la rendono perfetta per una merenda fresca, sana e golosa. Inoltre, il suo basso contenuto calorico permette di poterla mangiare, sempre con moderazione, anche se si segue un regime alimentare controllato. Ideale per essere gustata così al naturale, oppure preparata in questo modo originale che farà impazzire soprattutto i bambini di casa. E se siete in spiaggia, una bella macedonia di frutta fresca con tanta anguria, diventerà il vostro pasto preferito.

Anguria anche in inverno? Certo che si, ma solo se la conserverai così

Oltre al suo incredibile sapore, l’anguria ha un’altra grandissima proprietà, ossia che sarà possibile riutilizzare ogni singola sua parte. A partire dai semi, fino ad arrivare alla sua buccia, ogni cosa potrà usate in modo davvero unico. Tutto bellissimo se non fosse per un piccolo dettaglio. Essendo l’anguria un frutto di stagione, potremmo godere del suo sapore soltanto nei mesi estivi, ma se vi dicessimo che da oggi potrete gustarla anche in pieno in inverno? Non ci credete? Allora fareste bene a continuare la lettura.

anguria inverno
Anguria saporita. Credit: Adobe-Stock

Se amate talmente tanto l’anguria che fareste di tutto pur di non rinunciarci, sappiate che da oggi potrete averla anche in pieno inverno. Ma com’è possibile tutto questo? Grazie ad un semplice procedimento che stiamo per mostrarvi. Per poterla conservare in modo corretto ecco di cosa avrete bisogno:

  • Barattoli di vetro da circa 3 litri
  • 4 kg di anguria
  • Bicarbonato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di acido citrico
  • Pepe in grani
  • 1 cucchiaio di semi aneto
  • 1 cucchiaio di sale
  • Acqua calda

Prima di procedere c’è una precisazione da fare, tutti gli ingredienti riportati sono da intendere per ogni singolo barattolo. Quindi più barattoli riempirete e più dovrete aumentare le dosi scritte sopra. Detto questo vediamo come procedere:

  1. Lavate l’anguria con tutta la buccia, strofinandola con del bicarbonati di sodio
  2. Una volta ben lavata asciugatela perfettamente
  3. Tagliate l’anguria senza togliere la buccia e ricavate degli spicchi di media grandezza
  4. Inseriteli nei barattoli e ricopriteli interamente con acqua ben calda, meglio se bollente
  5. Chiudete il tappo e lasciate in infusione per circa 15 minuti
  6. Passato questo tempo scolate l’acqua completamente
  7. Aggiungete quindi lo zucchero e tutti gli altri ingredienti
  8. Ricoprite nuovamente con acqua bollente e questa volta chiudete definitivamente i barattoli
  9. Ora copriteli interamente con uno strofinaccio da cucina e lasciateli raffreddare del tutto per un giorno intero
  10. Riponeteli quindi in un luogo fresco e asciutto, ed ecco che la vostra anguria sarà pronta per essere gustata anche in pieno inverno.
Impostazioni privacy