3 Ingredienti per un dessert estivo con la pasta sfoglia: tutti lo ameranno

Un dolce estivo e semplicissimo da preparare, con soli 3 ingredienti prepari un delizioso dessert con la pasta sfoglia: pura goduria!

Fresco, veloce e gustoso sarà il dessert che porterai in tavola questo weekend. Con la pasta sfoglia poi, tutta un’altra storia. E lo sanno bene gli amanti di questa preparazione base della pasticceria. Da secoli ormai, la pasta sfoglia è utilizzata in cucina per la preparazione di piatti succulenti pronti a conquistarci. Dolci o salate, le ricette che prevedono la pasta sfoglia come ingrediente sono sempre un vero successone. A cominciare ad esempio dalle sfiziosissime e veloci oltre che buonissime torte salate

dessert pasta sfoglia
Dessert gustoso con pasta sfoglia (Credits: Adobe)

Possiamo prepararla in casa, con molta anzi con moltissima pazienza, oppure possiamo acquistarla al supermercato, prelevandola dal banco frigo, ed utilizzarla già pronta. Certo, questa seconda alternativa è molto più pratica e per noi genitori super attivi, è sicuramente la scelta giusta. Ma oltre che per la pasta sfoglia, facciamo una piccola sosta al supermercato anche per acquistare questi 3 semplici ingredienti per preparare un dessert estivo davvero gustoso. Ecco cosa prepariamo, vediamo subito la ricetta completa.

Pasta sfoglia e 3 semplici ingredienti: il dessert è servito!

Pochi ingredienti e il gioco è fatto, porti in tavola un dessert così buono da leccarsi i baffi. Con la pasta sfoglia possiamo infatti realizzare dolci davvero gustosi ed in pochissimo tempo. Basta la combinazione di semplicissimi ingredienti per realizzare bontà che tutti ameranno. Proprio come questa deliziosa e furbissima millefoglie! Un dessert fresco ed estivo che possiamo preparare in pochissimi minuti e con 3 soli ingredienti in aggiunta alla pasta sfoglia. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia 
  • 1 Barattolino di zucchero a velo
  • 400g di Mascarpone
  • Frutti rossi 
dessert pasta sfoglia
Millefoglie, dessert di sfoglia (Credits: Adobe)

E’ semplice da preparare e davvero gustosa, oltre che fresca! Farà venire voglia a tutti di gustare questo amatissimo dessert. La millefoglie è infatti uno dei grandi classici della pasticceria che si realizza con uno delle lavorazioni base più amate. Pasta sfoglia che si alterna ad una golosissima farcitura. E’ sempre una grande idea portarla in tavola. Certo, per ovviare ai lunghi tempi di preparazione che richiedono non solo tempo ma anche pazienza, noi ne adottiamo una versione più furba ma comunque gustosissima. Vediamo subito come procedere:

  • Per prima cosa, apriamo i nostri due rotoli di pasta sfoglia e li riponiamo con la carta forno all’interno di due stampi di uguali dimensioni. Con la forchetta li bucherelliamo e cospargiamo la pasta sfoglia con dello zucchero a velo. A questo punto, procediamo ad infornarla a 170° per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema. Quindi in una ciotola aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo, circa 200g. Con una frusta a mano o una spatola, lavoriamo lo zucchero ed il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea alla quale andiamo poi ad aggiungere una manciata di frutti rossi.
  • Una volta pronta la sfoglia, la sforniamo e la lasciamo intiepidire. Dopodiché, provvediamo a tagliare i due rettangoli, dovremo ottenere in tutto 4 fogli.
  • A questo punto, provvediamo a farcire la nostra millefoglie. Una volta pronta, scegliamo come decorarla in superfice. Lasciamo riposare in frigo, dopodiché è pronta da gustare!
Impostazioni privacy